Affascinante e misteriosa città della Grecia, Atene è stata il centro nevralgico della letteratura, dell'arte e della filosofia. Patria di Socrate e Platone, la storia di Atene comincia un mito che attribuisce l'edificazione della città alla dea Atena.
1) L' Acropoli di Atene.
Il primo posto che merita la vostra attenzione ad Atene è sicuro l'Acropoli che domina la valle circostante da uno sperone di roccia. Riconoscibilissima perchè incoronata dalle alte colonne del Partenone, domina il centro cittadino di giorno e di notte, come eterno ricordo dello splendore dell'antica Grecia.
2) Il Partenone di Atene
Simbolo della Grecia a monumento principale dell'Acropoli di Atene, ci vollero 9 anni per costruire il Partenone. In origine il fulcro del'edificio era una statua dorata 12 metri della dea Atena da cui prende il nome la città.
3) Agorà di Atene
Per provare a comprendere cosa rappresenteva un tempo l'agorà per gli ateniesi, dovete solo chiudere gli occhi e lasciarvi trasportare dalla fantasia. Proprio nell'agorà, nel 399 a.C., il grande filosofo Socrate fu condannato a morte perchè accusato di corruzione nei confronti della gioventù.
www.10cose.it Tour 82
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.