Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale, l'atmosfera allegra e rilassata, si fa molto presto amare.
- la biblioteca di Lubiana. L'arte eclettica del grande maestro lubianese Joze Plecnik si manifesta in tutta la sua grandezza e originalità nella biblioteca nazionale e universitaria. La sua opera più importante di Lubiana. L'imponente edificio a forma di rettangolare irregolare si compone di 4 piani, 4 ali e 2 cortili interni.
- il castello di Lubiana. Sulla cima della collina chiamata Grajska Planota si erge il castello più antico di Lubiana. Tra il 1845 e il 1848 fu incendiato e sostituita con una torre in muratura. Nel 1905 è diventata una popolare attrazione turistica
- la cattedrale di San Nicola a Lubiana. E' uno dei begli esempi di arte barocca in Slovenia. La chiesa dedicata al santo patrono dei pescatori sorge sul sito di una basilica romanica del XIII secolo. L'interno della chiesa è in marmo rosa e stucchi bianchi e dorati.
Fonte: www.10cose.it
Tour82
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.