Passa ai contenuti principali

Colpi di testa

Ricordate la testata di Zidane al nostro Materazzi? Erano i Mondiali di calcio del 2006 in Germania. E mentre i campioni calcistici, e non d'esempio, giocavano a fare i piccoli di bufalo, il cielo sopra Berlino si tingeva d'azzurro. Avrà forse voluto emulare Zinedine, Monsieur Macron? E' diventato un caso internazionale la vicenda STX Fincantieri. La Francia ha deciso di esercitare il diritto di prelazione e di nazionalizzare i cantieri di Saint Nazaire, posti sulla Loira, STX, appunto. Ma ricostruiamo brevemente la vicenda. Fincantieri, società italiana con un ingente portafoglio clienti/ordini, decise nell'aprile di 2 anni fa di acquisire le quote di un gruppo sud coreano. Il problema è che Fincantieri è di proprietà al 70% del Ministero dell'Economia Italiano, quindi dello Stato italiano. E che, nonostante Fincantieri rappresenti con la sua leadership quanto di meglio ci sia, la cosa non va giù alla Francia. In questo modo, a mio modesto avviso, Macron si è rivelato falso europeista e falso liberista, nel tentativo di salvare e salvaguardare una popolarità in ribasso. Molto probabilmente, dietro il veto, il diritto di difendere il dominio del brevetti (militari). 
Vedremo oggi l'incontro tra il nostro ministro Carlo Calenda e il suo omologo Bruno Le Marie come si evolverà. Diversamente la cosa andò con Telecom, ma questa è un'altra storia.


LionRasta

Commenti

  1. Gli rosica e vogliono farci fuori. Purtroppo per loro in ingegneria navale noi siamo loro no.

    RispondiElimina
  2. Succede, specie se frequenti le tarDone.

    RispondiElimina
  3. La Francia e' convinta di essere un gradino sopra gli altri. # la grandeur.

    RispondiElimina
  4. Perlopiu' preoccupiamo dei punzoni nordafricani. Ora minacciano, figuriamoci. Ma guardateli sono talmente brutti da fare invidia al demonio.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi calma,
    Non facciamo il loro gioco. Tunisini, libici ecc ecc hanno fame, lasciamo a loro semplucemente cio' che hanno.

    RispondiElimina
  6. Sì, ma i Popoli, le genti, non sono i governi. Se proprio volete prendersela con qualcuno insultate pure, ma i loro governi non le genti. Li neanche si vota.

    RispondiElimina
  7. Bla Bla. Ci odiano, non so perche' ma e' così. Forse per via di Giulio Cesare?

    RispondiElimina
  8. E intanto Zinedine si e' preso un altra soddisfazione.

    RispondiElimina
  9. Grazie per avercelo ricordato, ma e' così da sempre. I transalpini ci parlano solo se conviene loro amen.

    RispondiElimina
  10. Sì chiama imperialismo del terzo millennio e vogliono trattarsi come le loro ecologia.

    RispondiElimina
  11. Quanti Macron. Veramente tanti.

    RispondiElimina
  12. Ciò suscita in me astio e rancore
    Ho vissuto in Francia e lavorato in diverse città di questa nazione e posso solo confermare. Ovviamente ci sono le eccezioni.

    RispondiElimina
  13. Ciò suscita in me astio e rancore
    Ho vissuto in Francia e lavorato in diverse città di questa nazione e posso solo confermare. Ovviamente ci sono le eccezioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.

Post popolari in questo blog

La mia amica del cuore

Devo dirlo: ho un'amica, La più speciale della mia vita; Sicuramente un gran toccasana, Per la mia esperienza lontana... Quando mio padre prima di andare lassù, Si ammalò nel suo tempo rimasto quaggiù; Lei si avvicinava con molta premura, Infatti, fu proprio la mia cura... Perché stressato, molto confuso, Ma le coccole a lei non erano un disuso. La mia compagna degli ultimi 7 anni, E la sua anima mi proteggeva dai miei danni... Che i giorni mi infliggevano, Ma purtroppo anche essi capitano. Sì, lei è stata ed è la mia indiscussa amica del cuore, Ed i miei occhi quando si incrociano con i suoi, sono pieni di amore. GIONATAN

L'ANGOLO DEL CUOCO: SPAGHETTI CON NOCI DI MARE E BOTTARGA

Se vi avanzano delle noci di mare dopo una scorpacciata di crudo di mare non buttatele: questa ricetta è ottima per non sprecarle. INGREDIENTI: Un pugno di noci di mare mezze sgusciate 2 spicchi di aglio 1 mazzetto di prezzemolo 200 gr. di spaghetti olio e.v.o. q.b. bottarga di muggine q.b. acqua bollente  sale  peperoncino mezzo bicchiere di vino bianco PREPARAZIONE: Prendere le foglie di prezzemolo e tritarle finemente con un coltello a lama larga. Con i gambi del prezzemolo, il peperoncino, l'aglio e l'olio fare un soffritto in una padella un pò alta. Una volta che l'aglio si è imbiondito e l'olio ha preso il sapore degli odori mettere le noci saltare e sfumare con l vino bianco. una volta che l'alcool è evaporato aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e due cucchiaini di bottarga grattugiata e far amalgamare bene i sapori della padella un paio di minuti. Prendere gli spaghetti ancora crudi, e farli risottare in questo intingolo aggiungendo di tanto in t...

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...