Ricordate la testata di Zidane al nostro Materazzi? Erano i Mondiali di calcio del 2006 in Germania. E mentre i campioni calcistici, e non d'esempio, giocavano a fare i piccoli di bufalo, il cielo sopra Berlino si tingeva d'azzurro. Avrà forse voluto emulare Zinedine, Monsieur Macron? E' diventato un caso internazionale la vicenda STX Fincantieri. La Francia ha deciso di esercitare il diritto di prelazione e di nazionalizzare i cantieri di Saint Nazaire, posti sulla Loira, STX, appunto. Ma ricostruiamo brevemente la vicenda. Fincantieri, società italiana con un ingente portafoglio clienti/ordini, decise nell'aprile di 2 anni fa di acquisire le quote di un gruppo sud coreano. Il problema è che Fincantieri è di proprietà al 70% del Ministero dell'Economia Italiano, quindi dello Stato italiano. E che, nonostante Fincantieri rappresenti con la sua leadership quanto di meglio ci sia, la cosa non va giù alla Francia. In questo modo, a mio modesto avviso, Macron si è rivelato falso europeista e falso liberista, nel tentativo di salvare e salvaguardare una popolarità in ribasso. Molto probabilmente, dietro il veto, il diritto di difendere il dominio del brevetti (militari).
Vedremo oggi l'incontro tra il nostro ministro Carlo Calenda e il suo omologo Bruno Le Marie come si evolverà. Diversamente la cosa andò con Telecom, ma questa è un'altra storia.
LionRasta
Gli rosica e vogliono farci fuori. Purtroppo per loro in ingegneria navale noi siamo loro no.
RispondiEliminaSuccede, specie se frequenti le tarDone.
RispondiEliminaLa Francia e' convinta di essere un gradino sopra gli altri. # la grandeur.
RispondiEliminaPerlopiu' preoccupiamo dei punzoni nordafricani. Ora minacciano, figuriamoci. Ma guardateli sono talmente brutti da fare invidia al demonio.
RispondiEliminaRagazzi calma,
RispondiEliminaNon facciamo il loro gioco. Tunisini, libici ecc ecc hanno fame, lasciamo a loro semplucemente cio' che hanno.
Sì, ma i Popoli, le genti, non sono i governi. Se proprio volete prendersela con qualcuno insultate pure, ma i loro governi non le genti. Li neanche si vota.
RispondiEliminaBla Bla. Ci odiano, non so perche' ma e' così. Forse per via di Giulio Cesare?
RispondiEliminaE intanto Zinedine si e' preso un altra soddisfazione.
RispondiEliminaGrazie per avercelo ricordato, ma e' così da sempre. I transalpini ci parlano solo se conviene loro amen.
RispondiEliminaSì chiama imperialismo del terzo millennio e vogliono trattarsi come le loro ecologia.
RispondiEliminaQuanti Macron. Veramente tanti.
RispondiEliminaCiò suscita in me astio e rancore
RispondiEliminaHo vissuto in Francia e lavorato in diverse città di questa nazione e posso solo confermare. Ovviamente ci sono le eccezioni.
Ciò suscita in me astio e rancore
RispondiEliminaHo vissuto in Francia e lavorato in diverse città di questa nazione e posso solo confermare. Ovviamente ci sono le eccezioni.