Se vi avanzano delle noci di mare dopo una scorpacciata di crudo di mare non buttatele: questa ricetta è ottima per non sprecarle.
INGREDIENTI:
Un pugno di noci di mare mezze sgusciate
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
200 gr. di spaghetti
olio e.v.o. q.b.
bottarga di muggine q.b.
acqua bollente
sale
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
Prendere le foglie di prezzemolo e tritarle finemente con un coltello a lama larga. Con i gambi del prezzemolo, il peperoncino, l'aglio e l'olio fare un soffritto in una padella un pò alta. Una volta che l'aglio si è imbiondito e l'olio ha preso il sapore degli odori mettere le noci saltare e sfumare con l vino bianco. una volta che l'alcool è evaporato aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e due cucchiaini di bottarga grattugiata e far amalgamare bene i sapori della padella un paio di minuti. Prendere gli spaghetti ancora crudi, e farli risottare in questo intingolo aggiungendo di tanto in tanto l'acqua bollente. se necessario aggiungere un pizzico di sale. Quando gli spaghetti sono cotti aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato e aggiungere la restante bottarga a piacere. servire caldo.
By Vincenzo

Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.