Passa ai contenuti principali

Italiani brava gente...

Questo senso di buonismo ci pervade, ci inebria, ci unisce, ogni qualvolta che qualcosa di tragico accade. Ma è poi così vero? Forse che sì, forse che no. Certo il fatto che qualche altro lo debba fare per conto tuo e con i tuoi soldi, non piace quasi a nessuno. Che cosa? La beneficenza. La beneficenza è una cosa spontanea, che nasce dal cuore, e la si fa in modo sincero, senza proporzioni né calcoli. Qui la si vuole imporre con accise e patrimoniali, vero signora Kyenge. Ed addirittura indirizzarla ad organizzazioni per poi redistribuirla. E' vero che la cultura e l'educazione cristiana di cui la maggioranza del nostro popolo è professante, dice che "la mano destra non deve sapere ciò che compie la sinistra", inerentemente all'anonimato del benefattore ed alla cifra o alle cose donate in beneficenza. Ma resta il fatto che voglio essere io a decidere se farlo o meno. E quanto e come farlo. Noi siamo stati un popolo di emigranti, e forse lo siamo ancora. Abbiamo conosciuto fame, miseria e dolore. E con i tanti chilometri di costa che ci circondano, conosciamo il mare ed i sentimenti di paura, speranza e libertà che questo può dare, perché in fondo gli italiani sono brava gente.


LionRasta

Commenti

  1. Continuero' a far beneficenza! Quella di cui si parla nel post non puo' e non deve essere definita tale.

    RispondiElimina
  2. Direi piuttosto prelievo forzato. Ricordate Amato?

    RispondiElimina
  3. Ancora non è accaduto nulla. Perché fasciatoio la testa prima?

    RispondiElimina
  4. Giusto, ma l'intenzione resta questa. Dovranno pur trovare le risorse e sondino il mercato, gente ci trattano da idiote.

    RispondiElimina
  5. Io sono ottimista. Tutto si risolvera' nel momento in cui la sua andra' a farsi benedire.

    RispondiElimina
  6. Effettivamente in tutto questo c'e' qualcosa che non quadra. Non si puo' andarli a prendere in casa loro , acque libiche, e raccontare di averli salvati. MARINA MILITARE, non si puo'.

    RispondiElimina
  7. Ma scusate, la Kyenge o come caspita si chiama, ha ancora un ruolo nel governo? In qualita' di cosa si permette di parlare, lei che e' nulla piu' di un'acquisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esprime una sua opinione, nulla + di quello che facciamo noi. Giusta o sbagliata che sia una opinione.

      Elimina
  8. La Libia ci tiene sotto scacco. Ci ricatta proprio come fece l'India col caso Maro'. Allora fu un ricatto per ritorsione, vedi casoAugusta/elicotteri non consegnati. Oggi il pseudo governo non riconosciuto libico vuole denaro. Predoni schiavisti; Kurdistan aguzzini. E noi dovremmo lavorare con loro?

    RispondiElimina
  9. Ennesima figura di m... della nostra diplomazia sulla questione libica. I cugini del c... francesi vanno avanti senza di noi per poi riscuotere le parcelle in royalty. A noi chiederanno solo di intervenire con le spese.

    RispondiElimina
  10. Boicottare la Francia! Dopo averci esclusi dagli accordi con la Libia, vogliono fregiarsi sull'affare cantieri navali. Aveva ragione Paolo Conte.

    RispondiElimina
  11. Ho riascoltatolto quel brano. Si ha perfettamente interpretato il senso

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.

Post popolari in questo blog

La mia amica del cuore

Devo dirlo: ho un'amica, La più speciale della mia vita; Sicuramente un gran toccasana, Per la mia esperienza lontana... Quando mio padre prima di andare lassù, Si ammalò nel suo tempo rimasto quaggiù; Lei si avvicinava con molta premura, Infatti, fu proprio la mia cura... Perché stressato, molto confuso, Ma le coccole a lei non erano un disuso. La mia compagna degli ultimi 7 anni, E la sua anima mi proteggeva dai miei danni... Che i giorni mi infliggevano, Ma purtroppo anche essi capitano. Sì, lei è stata ed è la mia indiscussa amica del cuore, Ed i miei occhi quando si incrociano con i suoi, sono pieni di amore. GIONATAN

L'ANGOLO DEL CUOCO: SPAGHETTI CON NOCI DI MARE E BOTTARGA

Se vi avanzano delle noci di mare dopo una scorpacciata di crudo di mare non buttatele: questa ricetta è ottima per non sprecarle. INGREDIENTI: Un pugno di noci di mare mezze sgusciate 2 spicchi di aglio 1 mazzetto di prezzemolo 200 gr. di spaghetti olio e.v.o. q.b. bottarga di muggine q.b. acqua bollente  sale  peperoncino mezzo bicchiere di vino bianco PREPARAZIONE: Prendere le foglie di prezzemolo e tritarle finemente con un coltello a lama larga. Con i gambi del prezzemolo, il peperoncino, l'aglio e l'olio fare un soffritto in una padella un pò alta. Una volta che l'aglio si è imbiondito e l'olio ha preso il sapore degli odori mettere le noci saltare e sfumare con l vino bianco. una volta che l'alcool è evaporato aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e due cucchiaini di bottarga grattugiata e far amalgamare bene i sapori della padella un paio di minuti. Prendere gli spaghetti ancora crudi, e farli risottare in questo intingolo aggiungendo di tanto in t...

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...