Passa ai contenuti principali

FCA chiude i siti stranieri di Lancia: addio ai sogni di una nuova Delta e dell'elettrico

Era attesa da mesi una mossa di FCA, ed è arrivata ora con la chiusura di tutti i siti stranieri di Lancia. Resta solo Lancia Y in Italia, ma una volta arrivata a fine produzione potrebbe essere la morte definitiva dello storico marchio.
Sono mesi, per non dire anni, che FCA e Sergio Marchionne non citano mai Lancia nei discorsi sul (perenne) rilancio aziendale, e già questo aveva fatto venire più di un dubbio agli appassionati del marchio. 
A questo si unisca la mancanza di nuovi modelli, eccezion fatta per le vetture Chrysler maldestramente rimarchiate, ed ecco che ciò che è successo ora è solo un epilogo atteso. FCA ha chiuso i siti stranieri di Lancia, e con essi le vendite nei rispettivi Paesi. Stessa sorte per la divisione tedesca, francese, spagnola, olandese e persino svizzera. 
Di un marchio storico italiano resta quindi solo la Lancia Y, che continua ad avere numeri discreti in Italia e verrà ancora venduta, forse grazie al fatto che viene prodotta con piattaforma in comune con la Fiat 500. Quando però anche questa vettura giungerà alla fine del suo ciclo non è dato sapere cosa succederà, anche se è facile immaginare che sarà la fine definitiva.


Fonte: MotoriOnline.com

SimplyRed

Commenti

  1. Peccato...grande marchio e grandi auto

    RispondiElimina
  2. Rattrista questa notizia, Lancia marchio nobile puramente italiano

    RispondiElimina
  3. Lancia è morta e nessuno se n'è accorto

    RispondiElimina
  4. Errore enorme di Marchionne...! Avrebbe la strada pronta fatta di un marchio lussuoso e glorioso che ha sempre innovato e proposto originali ed indimenticabili vetture !Perché non proporre vetture veramente ibride o totalmente elettriche? Lancia è la strada!Peccato Marchionne, ripensarci!!

    RispondiElimina
  5. Bravissimo!! Marchionne è un imprenditore che non gli ne frega nulla di una storia. Gli interessa solo la sua tasca

    RispondiElimina
  6. c....ne ma che gusto hai a scopiazzare sul web

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.

Post popolari in questo blog

Barcellona, non solo rambla e movida

Barcellona è senza dubbio una delle città europee più belle. Arte, mare e buona cucina sono solo alcuni degli ingredienti che la rendono speciale. - La sagrada familia, simbolo della città, capolavoro assoluto di Antoni Gaudì, è senza dubbio il luogo più visitato di Barcellona. La sua costruzione è iniziata nel 1882 e il termine dei lavori è previste nel 2026.  - Parco Guell, un altro capolavoro del geniale architetto Gaudì. Pensato come una città-giardino, venne aperto al pubblico nel 1926, dopo la morte di Gaudì. All'interno si trovano diversi monumenti e luoghi di interesse. - Casa Battlò, situata in uno dei punti centrali della città con la sua coloratissima facciata. - Casa Milà, poco distante da casa Battlò - Palazzo della musica catalana, splendida sala di concerti esempio di modernismo catalano. Annovera tra i materiali usati per la sua costruzione vetro smaltato e cristallo. - La rambla, la via più conosciuta di Barcellona, che con i suoi 2 km di lunghezza congiunge plaça ...

4 Basiliche di Roma: alla scoperta dei luoghi del Giubileo

 Roma Capitale è da secoli culla della cristianità e della fede cattolica, oltre che luogo di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo. Questo 2025 offre un'occasione di raccoglimento ancora più sentita ed estesa, in quanto, nella Città Eterna, ha luogo l'attesissimo evento del Giubileo Roma 2025 . Le 4 basiliche di Roma  sono un punto di riferimento eccezionale nell'ambito della cristianità; dispongono di privilegi particolari e di un altare papale, dal quale il Santo Padre celebra l'Eucarestia. Tra le basiliche papali rientrano le 4 basiliche maggiori di Roma. 1. Basilica di San Pietro in Vaticano La Basilica di San Pietro in Vaticano, situata nella famosa Piazza di San Pietro , si trova nello Stato della Città del Vaticano. Si tratta di un capolavoro d'arte e insieme al Colosseo, rappresenta uno dei simboli più conosciuti della città. San Pietro è considerata la chiesa più importante del mondo per i cristiani. 2. Basilica di San Giovanni in Lateran...

GLI ANNI '90: Il Bravo della Piaggio

Il Bravo è un ciclomotore prodotto dalla casa motociclistica Piaggio e messo in vendita a partire dal 1973 fino al 2001. Fu presentato nel 1972.  Le caratteristiche che lo distinguono dal Ciao sono la presenza della sospensione posteriore, realizzata mediante forcellone oscillante e ammortizzatori teleidraulici, nonché la forcella anteriore telescopica. Diversamente dal Ciao e dagli altri modelli della stessa famiglia (Si, Boxer, Grillo, Boss) è contraddistinto anche dal serbatoio esterno al telaio. La meccanica è invece simile, essendo dotato di un motore a due tempi che utilizza come carburante una miscela olio-benzina. È stato prodotto in 3 serie principali (Prima Serie, Erre2, Terza Serie). La prima si differenzia per canotto sella tondo e forcella di tipo differente rispetto alla terza serie; nella prima serie, il serbatoio è di materiale plastico ed aveva 3 fori per l'attacco al telaio, mentre nella seconda e terza il serbatoio era in metallo ed aveva 4 fori per l'at...