Era attesa da mesi una mossa di FCA, ed è arrivata ora con la chiusura di tutti i siti stranieri di Lancia. Resta solo Lancia Y in Italia, ma una volta arrivata a fine produzione potrebbe essere la morte definitiva dello storico marchio.
Sono mesi, per non dire anni, che FCA e Sergio Marchionne non citano mai Lancia nei discorsi sul (perenne) rilancio aziendale, e già questo aveva fatto venire più di un dubbio agli appassionati del marchio.
A questo si unisca la mancanza di nuovi modelli, eccezion fatta per le vetture Chrysler maldestramente rimarchiate, ed ecco che ciò che è successo ora è solo un epilogo atteso. FCA ha chiuso i siti stranieri di Lancia, e con essi le vendite nei rispettivi Paesi. Stessa sorte per la divisione tedesca, francese, spagnola, olandese e persino svizzera.
Di un marchio storico italiano resta quindi solo la Lancia Y, che continua ad avere numeri discreti in Italia e verrà ancora venduta, forse grazie al fatto che viene prodotta con piattaforma in comune con la Fiat 500. Quando però anche questa vettura giungerà alla fine del suo ciclo non è dato sapere cosa succederà, anche se è facile immaginare che sarà la fine definitiva.
Fonte: MotoriOnline.com
SimplyRed
Peccato...grande marchio e grandi auto
RispondiEliminaRattrista questa notizia, Lancia marchio nobile puramente italiano
RispondiEliminaLancia è morta e nessuno se n'è accorto
RispondiEliminaErrore enorme di Marchionne...! Avrebbe la strada pronta fatta di un marchio lussuoso e glorioso che ha sempre innovato e proposto originali ed indimenticabili vetture !Perché non proporre vetture veramente ibride o totalmente elettriche? Lancia è la strada!Peccato Marchionne, ripensarci!!
RispondiEliminaBravissimo!! Marchionne è un imprenditore che non gli ne frega nulla di una storia. Gli interessa solo la sua tasca
RispondiEliminac....ne ma che gusto hai a scopiazzare sul web
RispondiElimina