LA BALENA CON LA FRECCIA IN CORPO
La balena della Groenlandia o balena artica, appartenente alla famiglia dei Balenidi può raggiungere una lunghezza di 20 mt. e un peso di 152 tonnellate.
Con la sua stazza è da considerarsi come dimensioni, seconda solo alla balenottera azzurra, l'essere vivente più grande del pianeta. Nel maggio del 20207 un esemplare di questa specie è stato catturato dal popolo indigeno dell Alaska degli Inupiat con conficcato nel grasso il frammento di un arpione.
Si è così risaliti al tipo di arma usata, un fucile che sparava proiettili a forma di punta di lancia e confrontato il periodo in cui era in uso. Il ritrovamento ha fatto stimare il ciclo vitale delle balene della Groenlandia, intorno ai 130 anni, partendo dal presupposto che l'esemplare in questione doveva avere almeno un anno al momento del ferimento perché i balenieri non catturavano mai i cuccioli.
Questa scoperta è molto importante dal punto di vista biologico perché prima si pensava che non superassero i 90 anni di età. Purtroppo ancora oggi la mattanza delle balene non è finita, paesi come il Giappone, la Norvegia e l'Islanda continuano a cacciarle nonostante l'indignazione degli ambientalisti.
Prometeo
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.