Ingredienti porzione per 40 cannelloni.
Ingredienti per il sugo da fare almeno 2 ore e 1/2 prima di cuocere i cannelloni:
2 bottiglie di salsa
1 cipolla
Olio quanto basta
Sale quanto basta
Un pizzichino di zucchero.
Ingredienti per il composto dei cannelloni:
g. 750 di carne macinata mista maiale/vitello
g. 500 di mozzarelle
1 uovo
4 sottilette
1/2 bicchiere di vino rosso primitivo
2 cucchiaini di sale
Pepe quanto basta
Prezzemolo quanto basta
Olio quanto basta
1/2 coppino di sugo già preparato.
2 pacchi da g. 250 di cannelloni
Parmigiano quanto basta
Preparazione del sugo:
Prendete una pentola abbastanza grande e metteteci un bel fondo di olio. Tagliate a cubetti finissimi la cipolla e fatela rosolare nell'olio. Una volta che la cipolla diventa dorata aggiungete le due bottiglie di salsa. Salare il sugo quanto basta. Una volta raggiunta l'ebollizione del sugo mettere un pizzichino di zucchero per togliere ogni acidità dal sugo, abbassare la fiamma e fare cuocere per 2 ore. Aggiungere se ci vuole 2 o 3 bicchieri d'acqua perché il sugo non deve essere ne troppo corposo ma neanche troppo lento.
Preparazione del composto per cannelloni:
In una ciotola abbastanza grande inserire tutti gli ingredienti per cannelloni sopra indicati ricordando che la mozzarella deve essere tagliata molto finemente e che le sottilette vanno fatte a pezzettini. Aprire l'uovo ed inserirlo nel composto. Mischiare il tutto per bene fino a farlo diventare un unico composto omogeneo.
Accendere il forno aspettando che arrivi a 180°.
Intanto, sul fondo della teglia sporcare con il sugo cosicché i cannelloni non si attaccano alla teglia nella cottura. Riempire dolcemente i cannelloni da un lato e dall'altro e appoggiarli in verticale nella teglia formando due file orizzontali una sottostante l'altra. Le teglie saranno 2. Ripetere l'operazione con la seconda teglia.
Cospargere i cannelloni di sugo già preparato cercando assolutamente di bagnare i cannelloni col sugo stesso... Non fa niente se la teglia non si riempie di sugo non preoccupatevi l'importante che c'è una base di sugo sotto ed i cannelloni vengono bagnati dal sugo.
Spolverare a piacimento il parmigiano sopra i cannelloni da cuocere.
Mettere nel forno per 45 minuti.
Giusto per una cottura uniforme verso i 35 minuti scambiare le due teglie se sono state messe una sopra l'atra.
Et voilà... I cannelloni come sono buoni sono prontissimi... Buonissimi da gustare...
Buon appetito!!!
Gionatan Bruno
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.