DECLINO DEI CD
I cd hanno vissuto un periodo di grande popolarità negli anni 80 e 90, ma hanno iniziato a declinare con l'avvento della musica digitale e dei servizi di streaming. Tuttavia, negli ultimi anni, c'è stato un piccolo ritorno di interesse per i cd, soprattutto come oggetti da collezione. Le vendite di cd sono aumentate leggermente nel 2021, per la prima volta in 17 anni, grazie alla nostalgia e al valore percepito del formato fisico.
DECLINO DEI DVD E BLU RAY DISC
I dvd e i bluray disc hanno dominato il mercato dell'home entertainement per molti anni, ma stanno rapidamente cedendo il passo allo streaming. Nel primo semestre 2023, le vendite di dvd e blu ray disc sono diminuite del 28% rispetto allo stesso periodo del 2022. Grandi aziende come Disney e Netflix stanno riducendo o cessando la produzione di questi supporti fisici, concentrandoci invece sulle piattaforme di streaming. Best buy, una delle principali catene di elettronica degli Stati Uniti, ha annunciato che smetterà di vendere dvd e blu ray entro i primi mesi del 2024.
DECLINO DELLE FOTOCAMERE E VIDEOCAMERE DIGITALI
Il mercato delle fotocamere e videocamere digitali ha subito un forte declino a causa della diffusione degli smartphone, che offrono fotocamere di alta qualità integrate. Dal 2008, le vendite di fotocamere digitali sono diminuite drasticamente, passando da 120 milioni di unità a circa 6 milioni nel 2023. Tuttavia, le fotocamere mirrorless stanno frenando questa contrazione, mantenendo un certo interesse nel mercato⁷. Anche le videocamere digitali hanno visto un declino simile, con molti consumatori che preferiscono utilizzare gli smartphone per registrare video.
Fonte: hdblog.it - capital.it - gazzettadelsud.it Bonluca
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.