Passa ai contenuti principali

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale: una breve cronologia.

 L'intelligenza artificiale (IA) ha una lunga e affascinante storia, che risale ai primi giorni dell'informatica. Ecco alcuni dei traguardi più importanti:

1. Anni 50: Alan Turing introduce il test di Turing, un modo per misurare l'abilità di una macchina di esibire, un comportamento intelligente equivalente a quello umano.

2. Anni 60 : Nasce la ricerca sull'intelligenza artificiale simbolica che si concentra sulla rappresentazione della conoscenza e del ragionamento mediante i simboli.

3. Anni 70: Viene sviluppata La Programmazione Logica, un linguaggio formale per descrivere e risolvere i problemi. 

4. Anni 80: Nascono le Reti Neurali Artificiali, spirate al funzionamento del cervello umano.

5. Anni 90: La disponibilità di grandi quantità di dati e l'aumento della potenza di calcolo favoriscono lo sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico più sofisticato.

6. Anni 2000: Vengono sviluppati algoritmi Deep Learning, che permettono alle macchine di imparare da grandi quantità di dati non strutturati, come immagini e testi.

7. Anni 2010: L'I.A. inizia ampiamente a essere utilizzata in diverse applicazioni come la guida autonoma, la diagnostica medica e la finanza.

8. Oggi: L'I.A. è un campo in rapida evoluzione, con nuove applicazioni e tecnologie che vengono sviluppate continuamente. Oltre a questa cronologia ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:

A. L'I.A. non è un entità monolitica, ma piuttosto un insieme di diverse tecnologie e approcci.

B. Lo sviluppo del L'I.A. è stato guidato da una serie di fattori, tra cui i progressi tecnologici, la disponibilità di dati e la domanda di nuove soluzioni.

C. L'I.A. ha il potenziale per rivoluzionare molti aspetti della nostra vita ma importante utilizzarla in modo responsabile ed etico.    


        






Fonte: it. Wikipedia.org / Humans.it / www.teamsystem                                        BonLuca


Commenti

Post popolari in questo blog

La mia amica del cuore

Devo dirlo: ho un'amica, La più speciale della mia vita; Sicuramente un gran toccasana, Per la mia esperienza lontana... Quando mio padre prima di andare lassù, Si ammalò nel suo tempo rimasto quaggiù; Lei si avvicinava con molta premura, Infatti, fu proprio la mia cura... Perché stressato, molto confuso, Ma le coccole a lei non erano un disuso. La mia compagna degli ultimi 7 anni, E la sua anima mi proteggeva dai miei danni... Che i giorni mi infliggevano, Ma purtroppo anche essi capitano. Sì, lei è stata ed è la mia indiscussa amica del cuore, Ed i miei occhi quando si incrociano con i suoi, sono pieni di amore. GIONATAN

L'ANGOLO DEL CUOCO: SPAGHETTI CON NOCI DI MARE E BOTTARGA

Se vi avanzano delle noci di mare dopo una scorpacciata di crudo di mare non buttatele: questa ricetta è ottima per non sprecarle. INGREDIENTI: Un pugno di noci di mare mezze sgusciate 2 spicchi di aglio 1 mazzetto di prezzemolo 200 gr. di spaghetti olio e.v.o. q.b. bottarga di muggine q.b. acqua bollente  sale  peperoncino mezzo bicchiere di vino bianco PREPARAZIONE: Prendere le foglie di prezzemolo e tritarle finemente con un coltello a lama larga. Con i gambi del prezzemolo, il peperoncino, l'aglio e l'olio fare un soffritto in una padella un pò alta. Una volta che l'aglio si è imbiondito e l'olio ha preso il sapore degli odori mettere le noci saltare e sfumare con l vino bianco. una volta che l'alcool è evaporato aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e due cucchiaini di bottarga grattugiata e far amalgamare bene i sapori della padella un paio di minuti. Prendere gli spaghetti ancora crudi, e farli risottare in questo intingolo aggiungendo di tanto in t...

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...