Passa ai contenuti principali

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale: una breve cronologia.

 L'intelligenza artificiale (IA) ha una lunga e affascinante storia, che risale ai primi giorni dell'informatica. Ecco alcuni dei traguardi più importanti:

1. Anni 50: Alan Turing introduce il test di Turing, un modo per misurare l'abilità di una macchina di esibire, un comportamento intelligente equivalente a quello umano.

2. Anni 60 : Nasce la ricerca sull'intelligenza artificiale simbolica che si concentra sulla rappresentazione della conoscenza e del ragionamento mediante i simboli.

3. Anni 70: Viene sviluppata La Programmazione Logica, un linguaggio formale per descrivere e risolvere i problemi. 

4. Anni 80: Nascono le Reti Neurali Artificiali, spirate al funzionamento del cervello umano.

5. Anni 90: La disponibilità di grandi quantità di dati e l'aumento della potenza di calcolo favoriscono lo sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico più sofisticato.

6. Anni 2000: Vengono sviluppati algoritmi Deep Learning, che permettono alle macchine di imparare da grandi quantità di dati non strutturati, come immagini e testi.

7. Anni 2010: L'I.A. inizia ampiamente a essere utilizzata in diverse applicazioni come la guida autonoma, la diagnostica medica e la finanza.

8. Oggi: L'I.A. è un campo in rapida evoluzione, con nuove applicazioni e tecnologie che vengono sviluppate continuamente. Oltre a questa cronologia ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:

A. L'I.A. non è un entità monolitica, ma piuttosto un insieme di diverse tecnologie e approcci.

B. Lo sviluppo del L'I.A. è stato guidato da una serie di fattori, tra cui i progressi tecnologici, la disponibilità di dati e la domanda di nuove soluzioni.

C. L'I.A. ha il potenziale per rivoluzionare molti aspetti della nostra vita ma importante utilizzarla in modo responsabile ed etico.    


        






Fonte: it. Wikipedia.org / Humans.it / www.teamsystem                                        BonLuca


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con crema di tonno e olive

Se non avete mai provato la pasta con crema di torno dovete assolutamente rimediare. Si tratta, infatti, di un primo piatto molto semplice da preparare, pronto in pochi minuti ma che saprà davvero stupire tutti. In questo caso, inoltre, a rendere il tutto ancora più gustoso la presenza delle olive verdi, che daranno una nota di sapore davvero irresistibile. Vediamo, quindi, come realizzare questo piatto ed alcuni consigli utili per arricchirlo e renderlo ancora più gustoso ma mantenendo una preparazione molto veloce. INGREDIENTI •400 g di tagliatelle •160 g di tonno sott’olio •200 g di philadelphia •40 g di olive verdi •q.b di sale •q.b di pepe PREPARAZIONE   Per preparare la pasta con crema di tonno e olive dovrete innanzitutto prendere le olive verdi, denocciolarle se già non lo fossero e poi tritarle abbastanza finemente. All’interno di un mixer aggiungete il tonno sott’olio, che avrete privato dell’olio in eccesso, il Philadelphia e le olive. Rego...

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...

Il futuro del Bitonto calcio

 Uno dei temi centrali per il futuro del Bitonto calcio resta lo stadio " Città degli Ulivi " da dove è lontana la società bitontina da dicembre 2022 e dopo ha giocato prima al " Rossiello " a Bitonto a porte chiuse, poi a Bitetto e infine a Modugno. Il gruppo Ultras Nucleo Compatto Bitonto 2013 pertanto ha invitato i tifosi e la cittadinanza ad un incontro che si è tenuto lunedì 7 luglio nella sede di via Raffaele Tauro alle ore 17 seguito da un sit-in presso il comune di Bitonto Ma poi è arrivata la risposta del presidente Orlino del Bitonto calcio che ha detto che il sindaco Ricci con l'assessore alle infrastrutture Santoruvo hanno fatto un sopralluogo allo stadio " Città degli Ulivi" e l'obiettivo è iniziare la stagione il 30 luglio nel tanto atteso impianto di via Megra. Così verrà onorata la maglia neroverde bitontina da tre anni disonorata. Mario82