Passa ai contenuti principali

CHI TI AMA DAVVERO ESISTE

                                                         CHI TI AMA DAVVERO ESISTE

Se usati correttamente, i social media, sono una fonte di possibilità e possono accrescere la nostra conoscenza. Fino al secolo scorso per approfondire un argomento dovevi consultare un libro o aspettare che venisse pubblicato un giornale, oggi non è più così. Navigando sulla rete internet, per esempio,veniamo esposti ad una quantità di informazioni superiore alla nostra curiosità. 

Su Facebook mi sono imbattuta in un post che pubblicizza uno studio di psicoterapia dove sono elencati gli atteggiamenti che dovrebbe usare una persona se "veramente" ne ama un'altra. Lo schema è rappresentato nella foto " CHI TI AMA DAVVERO..."



Sant'Agostino, il celebre vescovo e dottore della Chiesa tra i suoi scritti ci ha lasciato una frase che racchiude una saggezza profonda. 

"La speranza ha due figli: "L'indignazione e il coraggio." 

Egli diceva:"l'indignazione serve a suscitare in noi la condanna per ciò che riteniamo ingiusto e il coraggio, a  trovare la forza  per cambiare le cose".

Rare volte sappiamo perfettamente quello che è giusto per noi, è la coscienza che ce lo dice, e se non la sentiamo, ce lo grida; se continuiamo a non volerla ascoltare è il nostro corpo che urla per lei, ma non è facile darle retta perché, ci attacchiamo disperatamente a quella briciola d'amore che il mondo ci offre e non la vogliamo lasciare, convinti che non avremo una seconda possibilità. Nemmeno quella briciola è amore, è un'illusione a cui vogliamo credere, quando ci ritroviamo ad elemosinare una carezza. 

Dall'altra parte non troviamo i nostri stessi sentimenti, le nostre lacrime, la nostra solitudine.

Prima di amare una persona, la si rispetta, bisogna accettare i suoi difetti quanto i suoi pregi, e se le si vuole bene davvero, spingerla a migliorarsi e non avere per lei sempre critiche negative che polverizzano l'autostima.

CONSIDERAZIONI: Ho imparato a non giudicare gli altri perché nessuno è perfetto, ma non riesco a fare altrettanto con me stessa, ho ricevuto troppi "sentenze" e le "condanne", le ho sempre eseguite personalmente. Sarei tentata a semplificare lo schema del post scrivendo: " Chi ti Ama davvero.... non esiste", invece..... Esiste...e la incontro ogni volta che mi guardo allo specchio, è lì che mi fissa e vorrebbe dirmi:"Come hai fatto a dimenticarti di me?" Ma io non l'ho dimenticata, pensavo solo che quella persona (me stessa), non valesse abbastanza.


                                                                                                             Prometeo 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gossip su Leonardo Di Caprio

 "Ci siamo conosciuti a Milano" , Vittoria Ceretti, fidanzata italiana di Leonartdo Di Caprio, parla per la prima volta del loro amore. I gossip su loro due sono iniziati nell'agosto 2023. La modella italiana, originaria di Brescia, è anche la protagonista della copertina del numero di aprile 2025 di Vogue France. Ha dichiarato che frequentare una delle persone più desiderate del mondo, come descritto da Vogue France, è qualcosa a cui ci si abitua. Di Caprio e la Ceretti hanno mantenuto la loro relazione super riservata da quando è iniziata quasi due anni fa. Sono stati avvistati in diverse occasioni insieme, e anche in diverse vacanze in Italia. LANDRI

Attrazioni turistiche ad Oslo

In lingua norrena significa "Il colle degli dei" La capitale della Norvegia si trova tra il fiordo di Oslo e verdi colline ricche di boschi. Se passeggiate nel centro della città potrete trovare un bel parco e dedicarvi alla scoperta delle meravigliose spiagge sul Fiordo di Oslo. Non potete lasciare Oslo senza aver prima conosciuto il suo pittore Edvard Munch. I quadri di questo artista sono sposti al Museo Munch e alla Galleria Nazionale. Il Castello di Akershus a Oslo. Situata sul promontorio che sovrasta il Fiordo di Oslo, la fiera fortezza di Arkershus è il principale simbolo architettonico della capitale norvegese. Nell'Arkershus Festning si trova l'antico castello. La Galleria Nazionale di Oslo. Questa galleria accoglie, accoglie la più ampia collezione di arte norvegese del periodo romantico fino alle opere moderne, che vanno dall' Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. Di grande interesse l'esposizione di molti capolavori di Munch, fra cui una version...

Barcellona, non solo rambla e movida

Barcellona è senza dubbio una delle città europee più belle. Arte, mare e buona cucina sono solo alcuni degli ingredienti che la rendono speciale. - La sagrada familia, simbolo della città, capolavoro assoluto di Antoni Gaudì, è senza dubbio il luogo più visitato di Barcellona. La sua costruzione è iniziata nel 1882 e il termine dei lavori è previste nel 2026.  - Parco Guell, un altro capolavoro del geniale architetto Gaudì. Pensato come una città-giardino, venne aperto al pubblico nel 1926, dopo la morte di Gaudì. All'interno si trovano diversi monumenti e luoghi di interesse. - Casa Battlò, situata in uno dei punti centrali della città con la sua coloratissima facciata. - Casa Milà, poco distante da casa Battlò - Palazzo della musica catalana, splendida sala di concerti esempio di modernismo catalano. Annovera tra i materiali usati per la sua costruzione vetro smaltato e cristallo. - La rambla, la via più conosciuta di Barcellona, che con i suoi 2 km di lunghezza congiunge plaça ...