CHI TI AMA DAVVERO ESISTE
Se usati correttamente, i social media, sono una fonte di possibilità e possono accrescere la nostra conoscenza. Fino al secolo scorso per approfondire un argomento dovevi consultare un libro o aspettare che venisse pubblicato un giornale, oggi non è più così. Navigando sulla rete internet, per esempio,veniamo esposti ad una quantità di informazioni superiore alla nostra curiosità.
Su Facebook mi sono imbattuta in un post che pubblicizza uno studio di psicoterapia dove sono elencati gli atteggiamenti che dovrebbe usare una persona se "veramente" ne ama un'altra. Lo schema è rappresentato nella foto " CHI TI AMA DAVVERO..."
Sant'Agostino, il celebre vescovo e dottore della Chiesa tra i suoi scritti ci ha lasciato una frase che racchiude una saggezza profonda.
"La speranza ha due figli: "L'indignazione e il coraggio."
Egli diceva:"l'indignazione serve a suscitare in noi la condanna per ciò che riteniamo ingiusto e il coraggio, a trovare la forza per cambiare le cose".
Rare volte sappiamo perfettamente quello che è giusto per noi, è la coscienza che ce lo dice, e se non la sentiamo, ce lo grida; se continuiamo a non volerla ascoltare è il nostro corpo che urla per lei, ma non è facile darle retta perché, ci attacchiamo disperatamente a quella briciola d'amore che il mondo ci offre e non la vogliamo lasciare, convinti che non avremo una seconda possibilità. Nemmeno quella briciola è amore, è un'illusione a cui vogliamo credere, quando ci ritroviamo ad elemosinare una carezza.
Dall'altra parte non troviamo i nostri stessi sentimenti, le nostre lacrime, la nostra solitudine.
Prima di amare una persona, la si rispetta, bisogna accettare i suoi difetti quanto i suoi pregi, e se le si vuole bene davvero, spingerla a migliorarsi e non avere per lei sempre critiche negative che polverizzano l'autostima.
CONSIDERAZIONI: Ho imparato a non giudicare gli altri perché nessuno è perfetto, ma non riesco a fare altrettanto con me stessa, ho ricevuto troppi "sentenze" e le "condanne", le ho sempre eseguite personalmente. Sarei tentata a semplificare lo schema del post scrivendo: " Chi ti Ama davvero.... non esiste", invece..... Esiste...e la incontro ogni volta che mi guardo allo specchio, è lì che mi fissa e vorrebbe dirmi:"Come hai fatto a dimenticarti di me?" Ma io non l'ho dimenticata, pensavo solo che quella persona (me stessa), non valesse abbastanza.
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.