La grande farfalla blu o grande blu, nome scientifico Phengari arion è un insetto dell'ordine dei lepidotteri, farfalle appunto. Caratteristici di questa specie sono i punti neri maculati sulle grandi ali di colore azzurro che hanno un'apertura di 51 mm. Il bruco cresce fino a raggiungere una lunghezza di 13 mm e dopo nove mesi è pronto a diventare crisalide per poi vivere appena poche settimane da farfalla.
Il suo habitat si estende dall'Europa quasi tutta, alla Turchia, al Caucaso,all'Armenia fino all'Asia del nord, esclusa la Corea. Purtroppo dal 1979 nel Regno Unito il grande blu era quasi del tutto estinto, ma grazie ad una operazione di ripristino della specie, la grande farfalla blu è stata reintrodotta nel sud della Gran Bretagna. Lì infatti hanno ricreato il suo ambiente naturale e con l'aiuto di bruchi importati dalla Svezia sono riusciti nel reinserimento, dando anche molta importanza alle formiche. Perchè questo lepidottero è un parassita della covata delle formiche.
E' stato osservato in natura che tale esemplari portano dentro il formicaio i semi di violetta di cui sono ghiotti i bruchi attirandoli nel proprio nido. a questo punto i bruchi vengono scambiati per larve di formica e mettono i pratica la "strategia del cuculo" divorando le larve dell'"ospite" e facendosi nutrire dalle formiche adulte.
La farfalla parassita insomma usa la formica come balia per allevare i suoi piccoli.
Prometeo
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.