Nel Gennaio del 2016 viene pubblicato il bando con l'invito a manifestare interesse per l'Ilva. I commissari straordinari scelgono Arcelor-Mittal-Marcegaglia, cordata riunita nella joint-ventur Amluvet Co.(attenti a queste particolarità societarie).Il piano di Arcerol richiede seimila esuberi. Il 5 Giugno 2017 l'allora ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda firma il decreto di assegnazione. A Luglio 2018 il ministro del neonato governo Conte1 Luigi Di Maio parla di gara "viziata", ma su parere dell'Avvocatura di Stato "non annullabile". A inizio Novembre 2019 Arcelor-Mittal (Marcegalia ha abbandonato la joint- ventur) annuncia la volontà di lasciare lo stabilimento (contratto di fitto gestionale con eventuale riscatto d'acquisto aziendale) allo Stato italiano.Tra le ragioni il ritiro dello scudo penale ed alcune decisioni dei giudici tarantini in netto contrasto con il piano industriale. La questione immunità penale va avanti da tempo. Concessa a Ilva in amministrazione straordinaria prima ed a Arcelor-Mittal poi, decreto legge numero 1 del 2015. Arcelor- Mittal d'altronde rispondeva caricandosi del ripristino ambientale, Settembre 2017. Salvo il dietro front contrattuale del ministro Di Maio (questa volta in veste di major 5 stelle in quanto ormai
ministro degli esteri) di non concedere più lo scudo penale. Lo scudo penale ricordiamolo evita che i nuovi amministratori, quindi Mittal, siano chiamati a rispondere di responsabilità precedenti il loro arrivo. Personalmente sembra logico, non lo è per chi vuole ricavarne somme o altro dalla multinazionale anglo-franco-indiana, vedi enti periferici e vittime o eredi. Ma Mittal è una multi nazionale non a caso, ha sentito odor di bruciato ed ha rilanciato con più esuberi che in contratto. Contratto tuttavia già eluso guarda caso dal nostro attuale governo. Ilva significa ferro, ferro pane peri i tarantini. C'è da riflettere.
Lion Rasta
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.