Organo muscolare cavo che, grazie alle contrazioni e ai rilasciamenti ritmici della sua parete, promuove la circolazione del sangue nell'apparato circolatori. E' contenuto nel torace, tra i due polmoni, in corrispondenza del segmento inferiore del mediastino anteriore, poggia sul diaframma, alquanto spostato verso sinistra. La posizione del cuore è assicurata sia perché si continua con i grossi vasi che si originano o terminano, sia perchè è avvolto da un sacco sierofibroso, il pericardio, a sua volta collegato con il diaframma, lo sterno, la colonna vertebrale, le pleure. In parole semplici si può dire che è un organo dalla forma quasi ovale, attivo attraverso le pulsazioni e collocato verso sinistra nel petto, in termini medici torace, poggiato in parte su di un altro organo quale il diaframma. Si sostiene inoltre, attraverso grossi vasi ricoperto da un sacco fibroso, collegato alle altre parti del corpo che lo circondano.
Il cuore è il primo organo a formarsi dal momento del concepimento, precisamente ai 17 giorni. Si crea, infatti, un abbozzo dei vasi sanguigni per stabilire la circolazione con le prime cellule. Da un grande vaso sanguigno si forma il cuore che comincerò a battere dalla quarta settimana di gestazione.
Il cuore nelle popolazioni antiche era considerato la sede dell'anima come testimoniato dai ritrovamenti archeologici di pitture, scritti e non solo. Solo con l'avvento della medicina nel periodo classico greco (460-370 A.C.), il cuore sarà considerato più razionalmente e più razionale sarà l'approccio alla sua funzione.
Libro
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.