La Jaguar XJ220, incredibile supercar costruita dalla casa inglese dal 1992 al 1994, occupa ancora un posto di rilievo nel cuore di ogni appassionato di belle automobili per via delle sue prestazioni da record (ha detenuto il record di velocità massima tra le vetture in produzione con 355 km/h fino a quando non venne battuto dalla McLaren F1 nel 1994) e per il suo design avveniristico.
Purtroppo negli ultimi 23 anni la XJ220 non è stata sostituita da nessun’altra supercar da Jaguar che così ha dovuto abbandonare il confronto con Ferrari che ha dato vita alla LaFerrari, con McLaren che ha creato la P1 e con Porsche che ha ideato la 918 Spyder.
La storica casa inglese, difatti, ha dovuto fare i conti con una lenta ma necessaria riorganizzazione aziendale ed una rivisitazione della propria gamma che di fatto le hanno impedito di potersi dedicare alla creazione di una nuova supercar.
Probabilmente però i tempi sono cambiati ed ora il brand inglese potrebbe nuovamente tornare ad occuparsi di supercar. A darci questo spunto di riflessione è anche Ivan Venkov, un designer slovacco che ha dato vita alla Jaguar X Concept, un render di una supercar che senza mezzi termini è un chiaro omaggio all’originale Jaguar XJ220 che vide la luce nel 1992.
Attenzione: la Jaguar X Concept non è una rivisitazione della XJ220 originaria, bensì una proposta stilistica di come Venkov ha immaginato una supercar firmata Jaguar ai giorni nostri. Ovviamente la Jaguar X Concept possiede molti tratti stilistici che nel design richiamano la XJ220: la sinuosità delle linee, le proporzioni, l’andamento curvilineo dei passaruota e del tetto, ad esempio, sono tutti richiami allo stile della XJ220.
Fonte: Motorionline.com
SimplyRed
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.