Passa ai contenuti principali

Educazione alla salute

Scuola e sistema salute, sanità e servizio all'istruzione. Due settori, due dipartimenti, così vicini ed apparentemente così lontani. Ho sempre sostenuto, e sostengo ancora, che in un Paese civile, non c'è futuro senza istruzione e non c'è presente senza la sanità. Questi due Istituti sono indice di civiltà. Il caso del prof. Fanelli e le discussioni attorno alle vaccinazioni obbligatorie sono la comprova dell'importanza che Scuola e Sanità rivestono nell'opinione pubblica.
Se i principali mezzi di comunicazione ci offrono notizie come quella del prof. Fanelli (peraltro docente universitario, e quindi impegnato personalmente anche nell'istruzione), a mio avviso non c'è da stupirsi che nel nostro Paese si assista ad una sfiducia (e paranoia) nei confronti della Sanità, tale da costringere il sistema a produrre un "obbligo" alle vaccinazioni.
Il caso Fanelli, vede un sistema sanitario malsano di corrotti e corruttori: 56 persone indagate per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, alla corruzione ed alla truffa nei confronti dello Stato, con ben 17 case farmaceutiche inquisite. E' tanta roba. Sostanzialmente, secondo l'accusa, si utilizzavano in ospedali e cliniche pubbliche e private, pazienti come cavie, somministrando loro medicinali da collaudare ad insaputa degli stessi e dei loro parenti. Inoltre, le case farmaceutiche si avvalevano del prof. Fanelli, luminare a Parma, per coordinare ed indirizzare le scelte dei colleghi, medici oncologi ed esperti nelle cure palliative e nella terapia del dolore, in barba a tutti i comitati etici e del farmaco. 
Per quanto riguarda l'obbligo dei vaccini, punto di incontro assoluto fra Scuola e Sanità, è chiaro che la discussione, nata da una campagna di demonizzazione della "medicina ufficiale", adesso riguarda un sottile limite. Quello fra la pretesa della libertà di decidere se vaccinare o no il proprio figlio, e il diritto di chi vuole un ambiente sociale sicuro da malattie, debellate in passato ed oggi in pericolosa rimonta.


LionRasta

Commenti

  1. Credo di aver percepito l'imput. Non hai tutti i torti, ma mettiti nei panni di chi teme per la salute dei propri figli. Hai figli?

    RispondiElimina
  2. anche quella del sig Fanelli è mafia vero?

    RispondiElimina
  3. sarà, ma non ho capito una mazza

    RispondiElimina
  4. Come al solito ermetico ma preciso. Bene hai ragione da vendere la cronaca manda il cervello in schiuma

    RispondiElimina
  5. Lion Farò vaccinare il mio cucciolo

    RispondiElimina
  6. Ok Ok, ma possiamo decidere sul futuro di altri?

    RispondiElimina
  7. E i topi di Roma, li lasciamo o vacciniamo anche loro?

    RispondiElimina
  8. Sarà, quindi questa presunta campagna diffamatorio nei confronti dei vaccini perché sarebbe stata organizzata e da chi?

    RispondiElimina
  9. Compare alle case farmaceutiche importa solo fare profitto

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.

Post popolari in questo blog

La mia amica del cuore

Devo dirlo: ho un'amica, La più speciale della mia vita; Sicuramente un gran toccasana, Per la mia esperienza lontana... Quando mio padre prima di andare lassù, Si ammalò nel suo tempo rimasto quaggiù; Lei si avvicinava con molta premura, Infatti, fu proprio la mia cura... Perché stressato, molto confuso, Ma le coccole a lei non erano un disuso. La mia compagna degli ultimi 7 anni, E la sua anima mi proteggeva dai miei danni... Che i giorni mi infliggevano, Ma purtroppo anche essi capitano. Sì, lei è stata ed è la mia indiscussa amica del cuore, Ed i miei occhi quando si incrociano con i suoi, sono pieni di amore. GIONATAN

L'ANGOLO DEL CUOCO: SPAGHETTI CON NOCI DI MARE E BOTTARGA

Se vi avanzano delle noci di mare dopo una scorpacciata di crudo di mare non buttatele: questa ricetta è ottima per non sprecarle. INGREDIENTI: Un pugno di noci di mare mezze sgusciate 2 spicchi di aglio 1 mazzetto di prezzemolo 200 gr. di spaghetti olio e.v.o. q.b. bottarga di muggine q.b. acqua bollente  sale  peperoncino mezzo bicchiere di vino bianco PREPARAZIONE: Prendere le foglie di prezzemolo e tritarle finemente con un coltello a lama larga. Con i gambi del prezzemolo, il peperoncino, l'aglio e l'olio fare un soffritto in una padella un pò alta. Una volta che l'aglio si è imbiondito e l'olio ha preso il sapore degli odori mettere le noci saltare e sfumare con l vino bianco. una volta che l'alcool è evaporato aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e due cucchiaini di bottarga grattugiata e far amalgamare bene i sapori della padella un paio di minuti. Prendere gli spaghetti ancora crudi, e farli risottare in questo intingolo aggiungendo di tanto in t...

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...