Passa ai contenuti principali

Allons enfants!

E così anche i nostri cugini transalpini si ritrovano a capo del governo (la loro è una Repubblica Presidenziale), un "non parlamentare", proprio come il nostro Matteo Renzi. Solo, che loro a Macron lo hanno votato, o probabilmente non hanno votato la Marie Le Pen. 
Sì, perché evidentemente di sola destra non si vince (memorandum per Matteo Salvini) e perché per la prima vera volta la Francia ha conosciuto l'astensionismo. Così ha vinto l'Europa, burocrate e passionaria. Quindi niente più "Frexit". 
Anche se di tutto questo carrozzone di parole ed antefatti, l'unica cosa che mi è rimasta in mente è una frase della candidata Le Pen, in chiusura della sua campagna elettorale: "comunque vada, alla fine in Francia, vincerà una donna", alludendo forse alla Merkel, la cancelliera tedesca, in sua alternativa. Anche se molti, in realtà, hanno pensato, bonariamente, al guru di Emmanuel Macron: sua moglie Brigitte Trogneux.
La nuova première dame, ex insegnante di francese e latino, dotata di charme parigino e di un sorriso a trentadue denti, è stata il vero asso nella manica del nuovo Presidente della Repubblica francese. Senza scendere nei banalismi del gossip sull'ormai consolidato rapporto fra i due, possiamo solo ripetere "allons enfants de la patrie".


LionRasta

Commenti

  1. Osservatorio generico mi aspettavo qualcosa di più

    RispondiElimina
  2. X carità Renzi come il francese
    Ma è molto peggio

    RispondiElimina
  3. Non ho compreso bene l'argomento
    Se è la sorta di BBS condivido pienamente

    RispondiElimina
  4. mal comune mezzo gaudio

    RispondiElimina
  5. ora sono indeciso tra lei e la Mariaelena.comumque vada sarà un successo

    RispondiElimina
  6. A Parigi non c'è monnezza come a Roma

    RispondiElimina
  7. a Lion fatte i fatte de casa nostra

    RispondiElimina
  8. La signora Mariaelena ha altro a cui pensare

    RispondiElimina
  9. Grillo prendi e porta a casa

    RispondiElimina
  10. Aiuto! A Roma stiamo nella merda, i bimbi giocano con i topi

    RispondiElimina
  11. sempre più centralisti e conservatori in Oiropa

    RispondiElimina
  12. Quindi ora dovrà scegliere tra la tardiva parigina ed il cessò tedesco?

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.

Post popolari in questo blog

I film

I film rispecchiano sia la vita di tutti i giorni, sia gli anni vissuti e quello che potrebbe avvenire nel prossimo futuro. Essi dicono dove vogliamo andare a ci pongono domande sulla nostra esistenza. Ci fanno sognare con storie romantiche da vivere nel presente, ma anche riflettere sul futuro. Senza film mancherebbe una parte della nostra esistenza. Con essi, i personaggi rimarranno sempre nella memoria di ciascuno di noi. Perciò, i film sono senz'altro patrimonio degli uomini che raccontano la loro storia negli anni.                                                                                                                                     ...

"Giorni scalzi" di Maddalena Bonelli

Un libro di poesie sulla sofferenza, sulla perdita, ma anche sull'amore e sulla famiglia. Ho trovato queste poesie troppo discorsive e ripetitive, inoltre credo che l'autrice le abbia scritte sicuramente poco dopo la morte del figlio, l'argomento preponderante del libro, quindi esprimono il troppo dolore senza curarsi delle parole. Mi è sembrato di leggere in un diario e non un libro di poesie.                                                                                                  ...

Trofie con noci e gorgonzola

Ingredienti: 360 gr trofie, 200 g gorgonzola dolce, 100 ml latte intero, 10 noci, 1 spolverata di noce moscata, sale e pepe quanto basta. Preparazione: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua andrà in ebollizione, fate cuocere le trofie che impiegheranno circa una decina di minuti per cuocere. Mentre l’acqua andrà in ebollizione e le trofie saranno in cottura, sistemate sul fuoco una padella di medie dimensioni e fai scaldare il latte. Quando il latte sarà tiepido, aggiungetevi il gorgonzola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere a fuoco lento aiutandovi con un mestolo di legno. Sgusciate le noci, tritate grossolanamente i gherigli delle noci con un tritatutto ed aggiungeteli nella padella con il latte ed il gorgonzola, quindi spolverate sopra una leggera grattugiata di noce moscata e mescolate bene i vari ingredienti con un mestolo di legno. Quando le trofie saranno cotte, scolatele, mettetele nella padella con il sugo, amalgamate ancora bene il tu...