Ingredienti per 4 persone
500 g. di pennette rigate
500 g. di cuori di vitello a fette
3 zucchine
2 patate
3 cipolle
sedano
carote
250 ml. di vino rosso
salvia
rosmarino
brodo vegetale
parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.
olio q.b.
Preparazione cuori di vitello:
tagliare sedano, carote e una cipolla a pezzettoni e metterle a marinare con la carne la salvia e il rosmarino, nel vino, per una notte, in una terrina che verrà sigillata con la pellicola trasparente.
Il giorno seguente togliere la carne dal vino e farla saltare con la cipolla tagliata a julienne con un filo d'olio, aggiungere sale quanto basta; nel frattempo filtriamo il vino della marinata con un colino a maglie strette. Quando la carne si è ben rosolata aggiungiamo il vino della marinata ed abbassiamo la fiamma al minimo facendo brasare la carne fino a quando non è morbida ed il vino si è ristretto fino a formare una crema. A questo punto prendere la carne e tagliarla a listarelle.
Preparazione della vellutata:
tagliare a julienne la cipolla, tagliare a fettine sottili le patate e farle soffriggere con un filo d'olio in una pentola capiente, fino a quando la patata non si ammorbidisce. Nel frattempo tagliare a cubetti le zucchine; mettere a bollire il brodo vegetale. Aggiungere le zucchine alle patate e cipolla e sale quanto basta; aggiungere il brodo vegetale caldo. Far cuocere bene a fuoco baso fino a quando
le zucchine non si spappolano. Frullare tutto il composto con un frullino a immersione e filtrarlo con un colino a maglie strette.
Mettere a bollire l'acqua della pasta.
Quando la pasta è quasi cotta scolarla e far continuare la cottura in una padella con tutta la vellutata; per non far ridurre troppo la vellutata con la pasta aggiunger qualche coppino di acqua di cottura della pasta.
a fine cottura mantecare col parmigiano e pepe quanto basta ed aggiungere i pezzi di cuori di vitello.
impiattare i tutto e con il fondo di vino rosso, sporcare il piatto.
aggiungere parmigiano quanto desiderato.
Il piatto è servito!!!
GIONATAN E VINCENZO
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.