Lo sapevi che esiste un libro che nessuno riuscirà mai a finire di leggere in tutta la sua vita, pur avendo solo 10 pagine?
Nel 1960, lo scrittore francese Raymond Queneau creò probabilmente il libro più lungo del mondo, intitolato Cent mille milliards de poèmes (Cento mila miliardi di poesie). Questo libro è composto da 10 pagine, ognuna contenente un sonetto. I versi seguono lo stesso schema di rime e sono stampati su strisce, permettendo ai lettori di combinare le righe da sonetti diversi.
Questa struttura genera un totale 10 alla 14ima potenza combinazioni possibili, ovvero Cento mila miliardi di poesie uniche. In pratica, nessuno riuscirà mai a leggere l'intero libro poiché richiederebbe milioni di anni per esplorare tutte le combinazioni possibili - senza contare le pause per mangiare, dormire o leggere altro. E tutto questo proviene da soli 10 pagine!
Ogni combinazione creata risulterà in un sonetto coerente, con strofe ritmo e rime perfette. Inoltre, è altamente probabile che ogni poesia casualmente scelta non sia mai stata letta prima. Queneau stesso affermò che, considerando circa 45 secondi per leggere un sonetto e altri 15 per preparare il successivo ci vorrebbero circa 200 Milioni di anni per leggere tutte le combinazioni possibili.
Dal web
Gionatan Bruno
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.