Oggi parliamo del secondo genere musicale su 40, il Blues.
Il genere musicale detto Blues è una forma di musica vocale e strumentale caratterizzata da una struttura di 12 battuta, che vengono poi ripetute, e nella melodia dell'uso delle cosiddette blue notes vi è talvolta identificato come un genere musicale a se stante. Sebbene ragtime e spiritual non abbiano la stessa origine nè la stessa storia del blues, questi 3 stili musicali afroamericani si sono fortemente influenzati tra loro. Jazz e Blues condividono l'origine geografica (Nordamerica) e si sono sviluppati in contemporanea. Le radici del Blues sono da ricercare tra i canti delle comunità degli schiavi afroamericani nelle piantagioni degli Stati meridionali degli Stati Uniti d'America (la cosiddetta Cotton Belt, da qui la canzone Pick a bale of cotton https://www.youtube.com/watch?v=oN8X7-CMoug). La struttura antifonale (di chiamata e di risposta) e l'uso delle blue notes (un intervallo di quinta diminuita che l'armonia classica considera dissonante e che in Italia valse al Blues il nomignolo di musica stonata) apparentano il Blues alle forme musicali dell'Africa Occidentale.
A partire da queste umili origini, il Blues crebbe fino a diventare la forma di musica popolare più registrata al mondo, finendo per influenzare fortemente, o addirittura a far nascere, molti degli stili della musica popolare moderna e diventando, a partire dagli anni 1960, uno dei fattori dominante della musica pop.
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.