In questa piccola rubrica vorrei portare i generi musicali dalla A alla Z, sono 40 appuntamenti brevi per poi passare agli artisti più famosi. Iniziamo con l'acid jazz.
L'acid jazz nasce verso la fine degli anni 80 in Inghilterra. La prima testimonianza discografica risale al 1987 con Acid Jazz and Other Illicit Grooves, pubblicato dall'etichetta Urban Records.
Acid Jazz and Other Illicit Records
Il nuovo genere si sviluppa prendendo spunto dalle intuizioni di vari artisti già precursori della scena jazz-funk degli anni 60-70, come il trombettista Donald Byrd con gli album Fancy Free (1969) ed Electric Byrd (1970) ed il pianista Herbie Hancock con Head Hunters (1973).
In seguito, a partire dalla fine degli anni 80, ma soprattutto negli anni 90, i 2 DJ produttori Gilles Peterson ed Eddie Piller saranno i principali promotori del genere, attraverso le radio, le serate dj nei principali clubs londinesi, e attraverso la loro stessa casa discografica Acid Jazz Records, da essi fondata.
Gilles Peterson è un DJ radiofonico ed animatore del club Dingwalls a Londra e con il termine "acid jazz" con una mitica frase "finora avete ballato acid-house? E adesso ascoltate acid jazz!", durante serate musicali in cui proponeva l'ascolto di vinili ispirati alle contaminazioni tra funk, jazz, soul e rare-groove degli anni settanta.
Fonte: wikipedia
Red90
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.