APPUNTAMENTO CON LA LUNA BLU
In questo articolo entriamo nel mondo della curiosità, caratteristica o meglio valore che non deve mai smettere di esistere nel nostro vivere perchè il stupirsi e il meravigliarsi della vita è una marcia in più per il nostro essere ed esserci.
Si comincia con uno sguardo al cielo per chi ama scrutare e ammirare la bellezza e l'incanto del cielo; anch'esso può regalare momenti di sorpresa come il fenomeno della luna blu.
Prima di tutto cosa è la luna blu mi sono chiesta e la risposta scientifica è che dovrebbero esserci tre lune piene in una stagione, una volta ogni mese, ma nell'arco di ogni due o tre anni a causa della differenza tra anno solare e anno lunare si presenta una luna piena in più che stranamente da chi studia l'astronomia cade sempre gli ultimi due giorni del mese.
Il prossimo appuntamento imperdibile con la luna blu per esempio è il 31 agosto del 2023 alle ore 3,35.
L'origine del termine blu deriva dall' espressione inglese "Blue moon", il cui termine blue, in origine deriva dall'antico termine inglese "Belewe"(usato col significato di betray, tradire). Una luna traditrice perchè induceva a credere che la stagione fosse terminata, invece, realmente non era così. Il colore bluastro è dovuto alla presenza di pulviscolo atmosferico che regala un effetto visivo speciale. Per i romantci e i poeti dell'anima è una ispirazione in più per regalare momenti più dolci o versi nuovi per nutrire l'anima, il cuore colorando lo spirito.
Dolce Minerva
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.