Benché il toporagno a prima vista possa essere scambiato per un comune topolino,è geneticamente molto più simile ai carnivori come il lupo, l'orso,ai felini e addirittura ai cetacei che non ai roditori. Appartiene alla famiglia dei soricidi ed i suoi esemplari hanno varie dimensioni, il mustiolo etrusco è il più piccolo mammifero terrestre con i suoi 3 gr.di peso. Ma possono arrivare anche ad una lunghezza di 175 mm. eun peso di 76 gr.
Il toporagno ha una pelliccia soffice di colore grigio, nerastra o marrone scuro, il naso è lungo, appuntito e ricoperto da lunghi baffi dette vibrisse. Gli occhi e le orecchie sono piccole e quest'ultime a volte nascoste sotto il manto,è provvisto di una coda non molto lunga. E' un animale terricolo, cioè vive sulla terraferma, in alcuni casi semi-acquatico e si nutre di insetti o molluschi che cattura con il muso aguzzo nel substrato del sottobosco. La sua diffusione nelle varie specie è su tutto il pianeta ,tranne che in Oceania. La notizia pubblicata dalla stampa inglese due mesi fa, ha allarmato gli ecologisti britannici che nel Regno Unito è comparsa una nuova specie non autoctona, cioè importata da altri paesi.
Il problema è che l'esemplare in questione, ribattezzato "toporagno maggiore dai denti bianchi" è più grosso dei suoi fratelli indigeni e rischia di eliminarli per sempre, purtroppo la legge del più forte vale soprattutto nel regno animale.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhipV93FVBHo3AcpWnCtCdSDJOUh6TOy7ntW9kss8fWPQmRVS6PgWBohJjOej9-E168HI9bSrKdYPoTFUWjU5a_B4mqDt2ReC9F9R6ZSOnzHKY7Qze5-BMms6LVS4B_-b0RYEsUKRUX5Do/h120/toporagno.jpg
Prometeo
Il barbiere di Siviglia è un'opera in due atti del compositore Rossini rappresentata per la prima volta nel 1816. Tale opera narra la storia del Conte di Almaviva che è innamorato della bella Rosina. la bella Rosina è nelle grinfie dell'anziano tutore Don Bartolo che per mangiarsi tutta la sua eredità vuole sposarla. Il conte all'inizio dell'opera si trova sotto casa della sua bella amata e con una banda di musicanti spera che ella, Rosina, esca della finestra in modo da poterla corteggiare con una serenata. Rosina non si affaccia in compenso arriva il barbiere di Siviglia (Figaro) che racconta al conte tutta la storia della sua amata e si offre dietro lauto compenso di trovare un modo per entrare nella casa del suo tutore, Don Bartolo, dove alberga anche la sua amata. Il barbiere suggerisce di fingersi un soldato ubriaco perchè di una persona che è poco in se il tutore si fiderà. Con una serie di stratagemmi e travestimenti Il conte riesce a entrare nella casa di ro...


Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.