Ciò dimostra che siamo anche noi in continua evoluzione di noi stessi non solo crescendo in modo biologico passando dalla fase fanciullesca a quella adolescenziale a quella matura ma anche attraverso le esperienze della vita per la maggior parte fenomeni ed eventi esterni che tentano di cambiarci e la vera forza è restare positivi nonostante tutto, cercare la luce anche dove non c'è, ritrovare la speranza anche se si è spenta, nell'eterno gioco di azione e reazione, e, la forza della vita che spinge a restare a galla, dando la versione sempre migliore di noi stessi. Ed è la resilienza con le sue "SETTE C": la vitamina C dell'anima a distinguerci, perchè siamo umani, combattenti della vita per la vita stessa, perchè trovi conferma quella frase che dice: "E la differenza, ora, falla tu" anche nelle situazioni estreme. Resilienti si diventa il giorno in cui si impara a non aver paura delle sfide ed è la parte più ardua per noi stessi, faccia a faccia con noi stessi davanti alle situazioni della vita e, come un metallo sottoposto ad una forza e saper tornare alla condizione originaria dopo essere stato danneggiato. In un libro intitolato "Building resilience in a children and teens" del pediatra americano Kenneth Ginsburg, si mette in rilievo i sette punti cruciali per crescere resilienti. Le "SETTE C" della resilienza:
- Competence: controllo sul proprio destino, la vita è frutto delle nostre continue scelte e ne determiniamo noi stessi il suo corso.
- Confidence: fiducia nelle proprie capacità e più ci si mette alla prova più si acquisisce fiducia in se stessi.
- Connection: connessione con il proprio mondo interiore e con il mondo in cui ci relazioniamo con empatia senza sopprimere anche le emozioni negative per un'esperienza completa di noi stessi.
- Character: formarsi un'opinione di ciò che è sbagliato e giusto, perchè ognuno di noi ha una propria identità che si costruisce passo dopo passo.
- Contribution: la consapevolezza di contribuire a qualcosa di più grande ed avere uno scopo che va oltre la propria individualità.
- Coping: la capacità di affrontare le situazioni e i problemi.
- Control: possedere il senso di controllo per un proprio equilibrio.
Dolce Minerva 17
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.