Michail Sergeevič Gorbačëv è un politico russo. È stato l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Urss, propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost e protagonista degli eventi che hanno portato allo scioglimento dell’ex Unione Sovietica e del Pcus.
Michail Gorbačëv si è laureato nel 1955 in legge all'Università di Mosca, ottenendo una seconda laurea nel 1967 in economia agraria all'Università di Stavropol. In questo periodo è entrato nelle fila del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Dopo aver lavorato nell'associazione giovanile Komsomol, nel 1970 ha intrapreso la carriera politica con l'elezione a Primo Segretario del Comitato del Partito nel Territorio di Stavropol per il gruppo facente capo al membro del Politburo Fëdor Davydovič Kulakov. Nel 1978 Michail Gorbačëv è entrato nel Politburo come membro supplente. L’anno successivo si è coalizzato con Pëtr Mironovič Mašerov e successivamente con Jurij Andropov. Dal 1985 e fino al 1991 è stato Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito, la carica più alta nella gerarchia di partito e del Paese. Dal 1992 Gorbačëv è Presidente della Fondazione Internazionale Non-Governativa per gli Studi Socio-Economici e Politici. Dal 1993 è Presidente e fondatore della Green Cross International, un’organizzazione ambientalista indipendente. Dal 2000 al 2003 ha ricoperto l'incarico di Presidente del Partito Socialdemocratico Unito della Russia. È Presidente del Women's World Award, un concorso annuale sponsorizzato dall'organizzazione World Awards.
Michail Gorbačëv è vedovo e ha una figlia, Irina Michailovna Virganskaja. Nel 1990 è stato insignito del premio Nobel per la pace.
Fonte:Argomenti Il Sole 24 Ore Kissinger75
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.