Ormai lo sanno tutti. Il Parmigiano Reggiano è un alimento nutriente. Contiene proteine, vitamine, sali minerali e non solo. È adatto per la dieta di tutti, adulti e bambini, anziani e donne in gravidanza. Ma quali sono i veri benefici del Parmigiano? Rafforza le ossa: lo sai che 50 grammi di Parmigiano contengono 580 milligrammi di calcio, vale a dire metà circa del fabbisogno quotidiano di calcio di una persona adulta? Per i bambini e per i ragazzi, la razione giornaliera di calcio consigliata dai nutrizionisti sale a 1.200 milligrammi. Insomma, bastano poche scaglie di Parmigiano per aiutare le ossa dei nostri figli a crescere sane e forti.
Ma il Parmigiano è consigliato anche per la dieta di adulti e anziani. Anche per le donne in gravidanza, un consumo moderato di Parmigiano aiuta a soddisfare il fabbisogno di calcio, folati, vitamine, zinco, potassio, magnesio. È ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi che partecipano alla produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, si suppone che lo zinco sia responsabile di più di trecento funzioni del nostro organismo. Lo zinco regola il funzionamento della digestione, migliora i livelli di stress e agevola il controllo del diabete.
In particolare, il Beta-Carotene e le vitamine A, B2, B6, B12 assicurano un’ottima azione protettiva e antitossica.
Fonte magnaparma.com Nico68
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.