Il tuorlo è ricco di acidi grassi insaturi, che contrastano il potere aterogeno del colesterolo. Sali minerali: il tuorlo d'uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio; il contenuto in sodio è modesto e le uova possono per questo essere consumate anche quando sono richieste diete a basso contenuto di questo minerale. Vitamine: ben rappresentata la categoria delle vitamine liposolubili e quella del gruppo B; nel tuorlo si ha inoltre un'elevata concentrazione di carotenoidi che gli conferiscono il tipico colore rosso/arancione. Il buon contenuto in vitamina B12 consente di sopperire alle carenze di questa specifica vitamina, tipicamente "animale", indotte dalla dieta vegetariana. La vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute ossea, si trova nel tuorlo d'uovo in concentrazioni elevate, seconde solamente al disgustoso olio di fegato di merluzzo.
L'albume contiene sali minerali (sodio, potassio e magnesio), proteine, vitamine del gruppo B e piccole tracce di glucosio. Nell'albume non sono invece presenti grassi e ciò, unitamente all'altissimo valore biologico delle proteine che contiene, contribuisce a rendere l'albume uno degli alimenti più amati dai maniaci della forma fisica, che sono soliti consumarne in grandi quantità a colazione o in altri momenti della giornata.
Fonte mypersonaltrainer.it Nico68
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.