Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus; Eqalussuaq, come lo chiamano gli Inuit) è un grosso squalo originario delle acque prospicienti le coste della Groenlandia e dell'Islanda, nel Nordatlantico. Si spinge più a nord di qualsiasi altra specie di squalo. È imparentato molto da vicino con il lemargo del Pacifico. È una delle più grandi specie di squalo e le sue dimensioni sono paragonabili solamente a quelle dello squalo bianco: gli esemplari più grandi misurano 6,4 metri di lunghezza e pesano 1000 kg ed alcuni di essi possono raggiungere anche i 7,3 metri. Insieme al lemargo del Pacifico (che può raggiungere i 7 metri) è la più grande specie della famiglia dei Somniosidi. Vive anche molto più a lungo di altri squali.
Lo squalo della Groenlandia si nutre soprattutto di pesci, ma può catturare anche mammiferi marini come le foche. Nello stomaco di alcuni esemplari sono stati ritrovati anche resti di renne. Lo squalo stesso è colonizzato da copepodi parassiti che, pur attaccando la cornea, consentono allo squalo di attrarre le prede grazie alla loro bioluminescenza. Utilizzando una tecnica di datazione al radiocarbonio del cristallino di alcuni esemplari catturati in Groenlandia e correlandola alla velocità di crescita della specie è stata stimata, per l'esemplare più anziano, una età di 392 anni (con uno scarto di 120 anni in più o in meno). Lo squalo della Groenlandia raggiunge la maturità sessuale intorno ai 150 anni.
Raffa89
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.