Passa ai contenuti principali

Multi, l’ascensore spaziale di ThyssenKrupp

Gli ascensori cambiano paradigma! Non più solo verticali, con una cabina mossa da un cavo, ma multidirezionali. L’avete sognato? ThyssenKrupp l’ha fatto. Il suo ascensore spaziale Multi, non più cavo-dipendente, è il primo al mondo che si muove anche in orizzontale, aprendo le porte a nuove possibilità, in tutti sensi, come collegare grattacieli tra di loro. Una rivoluzione tecnologica che libera la progettazione degli edifici alti, dai vincoli imposti da ascensori convenzionali, e che suggerisce di ripensare l’architettura dei futuri grattacieli. 
 “Gli edifici stanno diventando come le città verticali, e hanno bisogno di un sistema di trasporto flessibile simile ad un metro. La velocità da sola non risolve le sfide poste da edifici alti.” spiega Markus Setter, responsabile ricerca ThyssenKrupp Elevator. Niente più funi di trazione e contrappesi, un principio che non ha cambiato dall’invenzione dell’ascensore del 1874. Ogni cabina di Multi si muove in autonomia, sfruttando la tecnologia dei motori lineari, sviluppata per il treno a levitazione magnetica Transrapid. 
Il sistema consente così di avere più cabine che si muovono a rotazione continua all’interno di un ridotto numero di vani, mentre gli snodi girano di 90° a modo di scambi per cambiare direzione. Risultato? I tempi di attesa ai piani si riducono a 15-30 secondi, e aumenta del 50% la capacità di trasporto delle persone. “L'attuale concetto di ascensore può essere paragonato al collegamento ferroviario tra due città, che usa il binario unico e un solo treno per volta” spiega Andreas Schierenbeck Ceo della tedesca ThyssenKrupp Elevator. 
Inoltre Multi occupa un ingombro ridotto che consente di recuperare fino al 25% di superficie all’interno degli edifici e vanta anche una riduzione del 60% del consumo energetico. Annunciato nel 2014 e pubblicato da Futurix: Multi, il primo ascensore bidirezionale con relativo video, Multi sta per diventare realtà. Il prototipo è in fase di test in una torre di 246 metri a Rottweil, mentre il primo edificio pubblico ad inserirlo sarà l’East Tower di Berlino completata entro fine anno. L’unico neo è il costo, fino cinque volte quello degli ascensori tradizionali.


Fonte: Futurix.it

OnyRon

Commenti

Post popolari in questo blog

INVITO ALL'OPERA: IL BARBIERE DI SIVIGLIA

 Il barbiere di Siviglia è un'opera in due atti del compositore Rossini rappresentata per la prima volta nel 1816. Tale opera narra la storia del Conte di Almaviva che è innamorato della bella Rosina.  la bella Rosina è nelle grinfie dell'anziano tutore Don Bartolo che per mangiarsi tutta la sua eredità vuole sposarla. Il conte all'inizio dell'opera si trova sotto casa della sua bella amata e con una banda di musicanti spera che ella, Rosina, esca della finestra in modo da poterla corteggiare con una serenata. Rosina non si affaccia in compenso arriva il barbiere di Siviglia (Figaro) che racconta al conte tutta la storia della sua amata e si offre dietro lauto compenso di trovare un modo per entrare nella casa del suo tutore, Don Bartolo, dove alberga  anche la sua amata. Il barbiere suggerisce di fingersi un soldato ubriaco perchè di una persona che è poco in se il tutore si fiderà. Con una serie di stratagemmi e travestimenti Il conte riesce a entrare nella casa di ro...

Pennette con cuori di vitello e vellutata di zucchine

Ingredienti per 4 persone 500 g. di pennette rigate 500 g. di cuori di vitello a fette 3 zucchine 2 patate 3 cipolle sedano  carote  250 ml. di vino rosso salvia rosmarino brodo vegetale parmigiano q.b. sale e pepe q.b. olio q.b.  Preparazione cuori di vitello: tagliare sedano, carote e una cipolla a pezzettoni e metterle a marinare con la carne la salvia e il rosmarino, nel vino, per una notte, in una terrina che verrà sigillata con la pellicola trasparente. Il giorno seguente togliere la carne dal vino e farla saltare con la cipolla tagliata a julienne con un filo d'olio, aggiungere sale quanto basta; nel frattempo filtriamo il vino della marinata con un colino a maglie strette. Quando la carne si è ben rosolata aggiungiamo il vino della marinata ed abbassiamo la fiamma al minimo facendo brasare la carne fino a quando non è morbida ed il vino si è ristretto fino a formare una crema. A questo punto prendere la carne e tagliarla a listarelle. Preparazione della vellutata:...

Sistema chiamata emergenza eCall obbligatorio da 31 marzo

Dal 31 marzo 2018, in ottemperanza alla disposizione UE 2015/758, tutte le autovetture nuove omologate a partire da tale data dovranno essere dotate di serie di un sistema eCall dell'Unione Europea. Attualmente la chiamata d'emergenza è disponibile in 35 Paesi europei anche se in alcuni di questi Stati il servizio non sarà obbligatorio ai sensi della legge a partire da fine mese. Lo ricorda Mercedes, che ribadisce come tutti gli attuali modelli della Stella includono di serie la chiamata d'emergenza MercedesBenz che è attivo gratuitamente per il cliente lungo l'intero ciclo di vita della vettura.  Il sistema compone automaticamente il numero unico 112 quando i sensori di bordo registrano un incidente e dopo l'attivazione di un pretensionatore delle cinture o degli airbag. Pochi istanti dopo l'evento, la centrale europea delle emergenze riceverà una segnalazione automatica dall'auto in cui vengono indicati posizione del veicolo attraverso le coordinate geo...