Come promesso, oggi vi parlerò degli strumenti necessari alla creazione e gestione di una Web Radio. Vedrete che si tratta di strumenti elementari e reperibili facilmente, anche a costi molto bassi.
Innanzitutto una Web Radio ha bisogno di un PC, cioè di un computer sufficientemente performante ed aggiornato. Non importa se con sistema Windows o Mac, l'importante è che supporti un qualsiasi browser (Chrome, Mozilla, ecc.) e qualche programma di gestione e produzione musicale.
In secondo luogo, avremo bisogno di un server per lo streaming.
Il termine "streaming", nel campo delle telecomunicazioni, identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni, tramite la rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
Per gestire la produzione radiofonica vera e propria, avremo bisogno di una scheda audio, cioè una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare un flusso audio digitale in input, in un segnale analogico o digitale, da inviare in output ad una periferica audio (ad es. un set di altoparlanti o cuffie audio). A questa scheda audio potremo collegare un microfono (gli ideali per le trasmissioni radiofoniche sono quelli a "condensatore a diaframma largo"), o ancora meglio collegheremo un mixer, al quale applicare il microfono.
Questo tipo di strumentazione, come ho già detto, è accessibile economicamente e facilmente reperibile sul mercato.
Nella prossima puntata, cominceremo a vedere un po' di canali web radio della rete.
Grazioso
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.