Passa ai contenuti principali

Strade che ricaricano le auto elettriche via wireless? In Gran Bretagna c’è il progetto

Highways England, società inglese che gestisce la rete stradale del Regno Unito, ha condotto uno studio di fattibilità sulla possibilità di costruire strade in grado di ricaricare via wireless le auto elettriche che vi transitano. 
Il Governo inglese ha appoggiato questo progetto per realizzare i primi tratti autostradali con corsie a ricarica rapida e senza fili. Non vi è più dubbio che la propulsione elettrica negli anni a venire caratterizzerà la mobilità del futuro. Sempre più costruttori di auto, infatti, stanno orientando i propri sforzi nello sviluppare auto dotate di propulsione elettrica. 
Ormai l’unico freno alla diffusione delle auto elettriche sembra sia dovuto alla carenza di infrastrutture che mal si coniuga con quella che potrebbe essere definita come “ansia da ricarica”. Mike Wilson, ingegnere capo di Highways England, ha affermato al riguardo: “La tecnologia sta avanzando ad un ritmo sempre crescente e siamo impegnati a sostenere la crescita dei veicoli a basse emissioni nelle nostre strade e autostrade. Le prove della tecnologia di alimentazione wireless contribuirà a creare una rete stradale più sostenibile per l’Inghilterra e ad offrire nuove opportunità per le aziende che che si occupano di trasporti a livello nazionale.” 
Quindi, dopo essersi impegnata ad installare una colonnina di ricarica ogni 30 chilometri sulla rete autostradale inglese, la Highways England guarda avanti e punta a creare delle corsie dedicate alle auto elettriche e alla loro ricarica senza fili (Photo Credit: Highways England). 
In pratica, grazie a delle speciali piastrine in grado di trasferire l’energia dalle superfici stradali alle automobili dotate di uno specifico recettore, in futuro sarà possibile viaggiare sulle autostrade inglesi senza la necessità di doversi fermare a ricaricare nelle apposite aree di ricarica. I primi test sulle autostrade in grado di supportare le ricariche wireless serviranno per capirne la fattibilità: laddove i risultati saranno favorevoli, il progetto passerà alla fase operativa in toto.


SimplyRed

Commenti

Post popolari in questo blog

Gossip su Leonardo Di Caprio

 "Ci siamo conosciuti a Milano" , Vittoria Ceretti, fidanzata italiana di Leonartdo Di Caprio, parla per la prima volta del loro amore. I gossip su loro due sono iniziati nell'agosto 2023. La modella italiana, originaria di Brescia, è anche la protagonista della copertina del numero di aprile 2025 di Vogue France. Ha dichiarato che frequentare una delle persone più desiderate del mondo, come descritto da Vogue France, è qualcosa a cui ci si abitua. Di Caprio e la Ceretti hanno mantenuto la loro relazione super riservata da quando è iniziata quasi due anni fa. Sono stati avvistati in diverse occasioni insieme, e anche in diverse vacanze in Italia. LANDRI

Attrazioni turistiche ad Oslo

In lingua norrena significa "Il colle degli dei" La capitale della Norvegia si trova tra il fiordo di Oslo e verdi colline ricche di boschi. Se passeggiate nel centro della città potrete trovare un bel parco e dedicarvi alla scoperta delle meravigliose spiagge sul Fiordo di Oslo. Non potete lasciare Oslo senza aver prima conosciuto il suo pittore Edvard Munch. I quadri di questo artista sono sposti al Museo Munch e alla Galleria Nazionale. Il Castello di Akershus a Oslo. Situata sul promontorio che sovrasta il Fiordo di Oslo, la fiera fortezza di Arkershus è il principale simbolo architettonico della capitale norvegese. Nell'Arkershus Festning si trova l'antico castello. La Galleria Nazionale di Oslo. Questa galleria accoglie, accoglie la più ampia collezione di arte norvegese del periodo romantico fino alle opere moderne, che vanno dall' Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. Di grande interesse l'esposizione di molti capolavori di Munch, fra cui una version...

Barcellona, non solo rambla e movida

Barcellona è senza dubbio una delle città europee più belle. Arte, mare e buona cucina sono solo alcuni degli ingredienti che la rendono speciale. - La sagrada familia, simbolo della città, capolavoro assoluto di Antoni Gaudì, è senza dubbio il luogo più visitato di Barcellona. La sua costruzione è iniziata nel 1882 e il termine dei lavori è previste nel 2026.  - Parco Guell, un altro capolavoro del geniale architetto Gaudì. Pensato come una città-giardino, venne aperto al pubblico nel 1926, dopo la morte di Gaudì. All'interno si trovano diversi monumenti e luoghi di interesse. - Casa Battlò, situata in uno dei punti centrali della città con la sua coloratissima facciata. - Casa Milà, poco distante da casa Battlò - Palazzo della musica catalana, splendida sala di concerti esempio di modernismo catalano. Annovera tra i materiali usati per la sua costruzione vetro smaltato e cristallo. - La rambla, la via più conosciuta di Barcellona, che con i suoi 2 km di lunghezza congiunge plaça ...