Highways England, società inglese che gestisce la rete stradale del Regno Unito, ha condotto uno studio di fattibilità sulla possibilità di costruire strade in grado di ricaricare via wireless le auto elettriche che vi transitano.
Il Governo inglese ha appoggiato questo progetto per realizzare i primi tratti autostradali con corsie a ricarica rapida e senza fili.
Non vi è più dubbio che la propulsione elettrica negli anni a venire caratterizzerà la mobilità del futuro. Sempre più costruttori di auto, infatti, stanno orientando i propri sforzi nello sviluppare auto dotate di propulsione elettrica.
Ormai l’unico freno alla diffusione delle auto elettriche sembra sia dovuto alla carenza di infrastrutture che mal si coniuga con quella che potrebbe essere definita come “ansia da ricarica”.
Mike Wilson, ingegnere capo di Highways England, ha affermato al riguardo: “La tecnologia sta avanzando ad un ritmo sempre crescente e siamo impegnati a sostenere la crescita dei veicoli a basse emissioni nelle nostre strade e autostrade. Le prove della tecnologia di alimentazione wireless contribuirà a creare una rete stradale più sostenibile per l’Inghilterra e ad offrire nuove opportunità per le aziende che che si occupano di trasporti a livello nazionale.”
Quindi, dopo essersi impegnata ad installare una colonnina di ricarica ogni 30 chilometri sulla rete autostradale inglese, la Highways England guarda avanti e punta a creare delle corsie dedicate alle auto elettriche e alla loro ricarica senza fili (Photo Credit: Highways England).
In pratica, grazie a delle speciali piastrine in grado di trasferire l’energia dalle superfici stradali alle automobili dotate di uno specifico recettore, in futuro sarà possibile viaggiare sulle autostrade inglesi senza la necessità di doversi fermare a ricaricare nelle apposite aree di ricarica. I primi test sulle autostrade in grado di supportare le ricariche wireless serviranno per capirne la fattibilità: laddove i risultati saranno favorevoli, il progetto passerà alla fase operativa in toto.
SimplyRed
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.