Passa ai contenuti principali

2° MISSIONE: GITA A NAPOLI

L' idea di compiere una gita nel capoluogo Campano è partita da tutti i componenti del CSM. Tuttavia solo alcuni degli utenti in autonomia sono riusciti a portare a termine il progetto.

Alcuni degli utenti avevano pregiudizi circa la città di Napoli, in particolare sulla questione sicurezza e sulla questione della criminalità. Tali pregiudizi sono stati disconfermati durante l'esplorazione della città.

La giornata si è articolata nella seguente maniera:

Partiti ognuno dalle città di provenienza abbiamo raggiunto il punto di partenza dell'autobus di Bari alle ore 4:00 di mattina. Alle ore 4:30 siamo partiti ed abbiamo fatto un viaggio molto animato.


Scesi dal bus a Napoli abbiamo fatto colazione con sfogliatelle e babbà a desiderio in un tipico bar del luogo.




La nostra destinazione era il Duomo di Napoli e per arrivarci siamo passati per una delle vie Principali della città dove ci siamo seduti a riposare un pochino e rinfrescarci co qualche bibita.




Abbiamo nel frattempo visto qualche chiesetta solo dal di fuori ed arrivati alla Chiesa di Giorgio Massimo ci siamo entrati. Lì stavano benedicendo le palme per la Pasqua, dopodichè siamo arrivati al Duomo.


Spettacolare e maestoso come si è presentato, e con all'interno la prima Chiesa di Napoli di Santa Restituta.






Dopodichè siamo andati a mangiare una pizza tra le vie di spaccanapoli, proseguendo poi per le strade di questo quartiere così famoso in tutto il Mondo.




Arrivati al Maschio Angioino ci siamo fermati nell'ampia piazza di fronte, sedendoci proprio sotto la statua di Nettuno.



In fine abbiamo aspettato l'autobus direzione Bari e siamo partiti per il ritorno con quest'ultimo.



Missione Compiuta!!!

P.S. Organizzatore gita: Gionatan 

Foto: Gionatan

Partecipanti: Prometeo, Vincenzo, Gionatan, Carmela, Dolores, Sara

Relazione: Vincenzo, Gionatan

Battitura: Gionatan  




Commenti

Post popolari in questo blog

L'istinto

Sono comportamenti automatici, cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. L'istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un oggetto diverso. Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale. Comunemente universalmente accettati e noti sono l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l'istinto all'autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano. Talvolta ci si riferisce all'istinto riferendosi...

Il sogno dell'Italia ai mondiali u17 si spegne prima della finalissima

 La nazionale italiana di calcio under 17 non potrà andare oltre il terzo o il quarto posto ai mondiali di categoria in corso di svolgimento in Qatar. La selezione giovanile azzurra ha infatti perso ad Al Rayyan la gara di semifinale contro l' Austria per 2-0: decisiva la doppietta realizzata da Johannes Moser, con goal messi a segno al 57' e al 93'. I giovani azzurri non potranno così giocarsi la Coppa del Mondo ma dovranno scendere in campo per il terzo posto nella finalina di giovedì 27 novembre sempre ad Al Rayyan. Comunque vada a finire, quello ottenuto quest'anno è il miglior risultato di sempre della nazionale u17 di calcio ai mondiali di categoria: prima del 2025 l' Italia non era mai andata oltre i quarti di finale in Nigeria nel 2009 ( 1-2 contro la Svizzera) e nel 2019 in Brasile ( 0-2 contro i padroni di casa). Mario82

Il futuro del Bitonto calcio

 Uno dei temi centrali per il futuro del Bitonto calcio resta lo stadio " Città degli Ulivi " da dove è lontana la società bitontina da dicembre 2022 e dopo ha giocato prima al " Rossiello " a Bitonto a porte chiuse, poi a Bitetto e infine a Modugno. Il gruppo Ultras Nucleo Compatto Bitonto 2013 pertanto ha invitato i tifosi e la cittadinanza ad un incontro che si è tenuto lunedì 7 luglio nella sede di via Raffaele Tauro alle ore 17 seguito da un sit-in presso il comune di Bitonto Ma poi è arrivata la risposta del presidente Orlino del Bitonto calcio che ha detto che il sindaco Ricci con l'assessore alle infrastrutture Santoruvo hanno fatto un sopralluogo allo stadio " Città degli Ulivi" e l'obiettivo è iniziare la stagione il 30 luglio nel tanto atteso impianto di via Megra. Così verrà onorata la maglia neroverde bitontina da tre anni disonorata. Mario82