Parliamo di una delle figure della tradizione culturale popolare di Bari ma anche dell'intero sud della penisola italiana. La fata della casa non è il suo unico nome, né ha tanti, molti. Darle questo appellativo non sempre risulta utile, lei o lui, non è una persona sola. Nel sud, gira voce che in ogni casa, abitazione o attività, vi sia uno spirito che tiene alla sua casa più di ogni altro. Le ipotesi su chi questi possa essere sono diverse e non tutti concordano.
La versione maggiormente suffragata è quella che vede la "fata della casa" essere colui o colei che per prima ci è morta dentro. Questo spirito, può a sua volta essere maligno o benigno, o addirittura mutare indole a seconda delle situazioni e di coloro che vivono o "occupano" la "sua" casa. A Bari, viene chiamato anche "Augurio di casa".
La Fata della casa "buona" è quella che si affeziona a chi ci abita, magari in particolare ad un membro della famiglia. È capace di far piccoli doni, come far ritrovare oggetti scomparsi o somme di danaro dimenticate. La Fata della casa "cattiva" è quella che per opposizione nasconde gli oggetti e fa scherzi di pessimo gusto come quello di far cascare oggetti in piena notte causando rumore e spavento. Può, nei casi estremi, causarti un senso di soffocamento, una forte pressione sullo sterno o bloccarti a letto al momento del risveglio. Se hai fortuna è solo dispettosa, altrimenti... sarà meglio cambiare casa.
Diversi sono i modi per aggraziarsi la Fata o inimicarsela, metodi che nel folklore barese sono largamente diffusi. Rigoroso e doveroso è il saluto non appena si entra in casa, "Buongiorno (o buonasera), Auguri'e de case". Inoltre tenere pulita ed in ordine l'abitazione, soglia d'ingresso inclusa, non può che far piacere alla Fata, e non solo. Per inimicarsela basterà parlare male dell'abitazione esprimendo frasi del tipo "odio questa casa", "questa casa è piccola", "che brutta casa" o ancora "questa casa è fatta male". Inoltre, se cambi casa, non andare ad abitare nella casa di fronte o nelle immediate vicinanze, tra gli spiriti potrebbe nascere astio e riflettersi su di te.
In conclusione, badate sempre e bene a ciò che fate e dite. Qualsiasi sia l'indole dello spirito che vive nella casa, ricordatevi che sarete sempre e solo ospiti.
by Lion rasta
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.