A Bari, capoluogo della Puglia, dove oggi la criminalità ha subito un duro colpo, è grazie soprattutto a uno dei più grandi sindaci che Bari abbia avuto fino adesso, non trattandosi altro che di Antonio Decaro, eletto sindaco di Bari per due mandati di seguito a partire dal 2014 ed eletto successivamente anche come presidente dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) a partire dal 2016, sostituendo l’allora sindaco di Torino, Piero Fassino.
Antonio Decaro, come primo cittadino di Bari, ha emanato blitz anticriminalità in tutta la città, tanto da finire addirittura sotto scorta, come lo fu anche per l’ex sindaco di Bari, Michele Emiliano, che è attualmente il Presidente della Regione Puglia. Come ben tutti sappiamo, quest'ultimo appoggia molto l’attuale primo cittadino di Bari per le sue imprese anche a livello politico, di fatti sono appartenenti allo stesso partito politico del centrosinistra PD (Partito Democratico).
lo stesso PD che nell'ultimo periodo ha fatto nascere una piccola alleanza con un altro partito nazionale, il Movimento 5 stelle (M5S), accordo compiuto a livello nazionale dai leader del PD, Elly Schlein e il leader del M5S, Giuseppe Conte. Tale accordo però ha subito una gran spaccatura tra i due partiti e questo lo dobbiamo oggi per via del fenomeno politico conosciuto con il nome “Caso Bari”.
Decaro, è alla fine del suo secondo mandato come primo cittadino di Bari, percui non è più candidabile, ha recentemente detto di appoggiare la prossima candidatura alle elezioni comunali di Bari il suo collega del PD, Vito Leccese, votazioni che si avranno giorni 8-9 giugno 2024, giorni che coincideranno anche con le future elezioni europee; infatti, l’attuale sindaco di Bari è stato eletto alla fine del suo mandato da sindaco, dalla leader del PD, Elly Schlein, come candidato al Parlamento europeo nella circoscrizione Sud.
Antonio Decaro, come primo cittadino di Bari, è stato anche un sindaco molto amato dalla gente della città, i quali sondaggi nazionali lo hanno definito come “il sindaco più amato d’Italia” nonostante abbia avuto la carica alla presidenza dell’ANCI.
by overjohn
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.