L' allodola messaggera del mattino
L'allodola, dal canto lieve e armonioso, ha ispirato numerosi letterati e poeti tra cui Shakespeare che la definì "uccello messaggero del mattino". L'allodola è un passeriforme della famiglia degli Alaudidi, lunga circa 16-18 cm. può pesare fino a 45 gr. e la sua apertura alare può raggiungere i 36 cm. Presenta sul capo un piccolo ciuffo e ha zampe agili che le permettono di saltellare sul terreno. Si nutre di semi, germogli, foglie ed insetti,
nidifica sul suolo in mezzo a prati e pascoli. E' diffusa in Europa e Asia, le popolazioni del nord e dell'est migrano in autunno in piccoli stormi verso l' Europa meridionale e il Nord Africa. In Italia questa specie dal 2000 al 2014 ha avuto un calo del 45% degli individui, sopratutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, dovuta alla sottrazione del suo habitat naturale, ai pesticidi e alla caccia, aia legale,aia di frodo. Purtroppo troppe allodole finiscono ancora nella "polenta e osei" tipico piatto della cucina tradizionale veneta, oggi sostituita dalle quaglie di allevamento.
Prometeo
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.