L’ananas è un frutto dalle molte proprietà che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. È originario del Sud America e la sua conoscenza in Europa ed in tutti gli altri paesi si deve a Cristoforo Colombo. Si ritiene infatti che Cristoforo Colombo e i suoi membri dell’equipaggio siano stati tra i primi abitanti del continente europeo ad aver assaggiato l’ananas.
Oggi la sua coltivazione è parecchio diffusa in paesi come l’Asia, Africa, Australia e l’America latina. L’ananas è il frutto in scatola più consumato in assoluto in Europa. Ha foglie lunghe, dure e seghettate dalle quali si ricava una fibra che viene utilizzata per la produzione di corde e tessuti vari.
Attualmente la produzione mondiale di ananas è di circa 6 milioni di tonnellate, la gran parte della quale è destinata al’inscatolamento. Oggi la maggior parte degli ananas distribuiti nel mondo proviene dal sud-est asiatico, con la Thailandia come il principale produttore.
Fonte: mrloto.it Nico68
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.