Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto possono essere appetitosi. Noi vi abbiamo stuzzicato con i deliziosi panzerotti ai broccoli e acciughe poi conquistato con le invitanti orecchiette broccoli e salsiccia ma se siete tra coloro che ancora non sono convinti della bontà dei broccoli, ecco una nuova ricetta ghiotta ma semplice da realizzare: la pasta al forno con broccoli e pancetta. Dal primo piatto classico della domenica abbiamo mutuato la dorata gratinatura e la farcitura sfiziosa a base di formaggio che garantirà l’effetto filante. Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile la pasta. Da oggi i vostri menu invernali si arricchiscono di una pietanza buona e genuina!
Ingredienti
Fusilli Integrali 320 g
Broccoli 700 g
Pancetta affumicata 300 g
Valtellina Casera 150 g
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Parmigiano reggiano da grattugiare 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Per realizzare la pasta al forno con broccoli e pancetta per prima cosa ricavate le cimette dal torsolo: dopo la pulizia otterrete circa 550 g di cimette (non buttate via il torsolo: una volta pelato, potrete utilizzarlo come indicato in fondo alla ricetta). Lavate bene le cimette sotto l’acqua corrente, quindi lessatele per circa 8 minuti in acqua bollente. Una volta cotte scolate e tenete da parte, non gettate via l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.
Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta, scaldate una padella a fuoco medio e quando sarà ben calda versate la pancetta: fatela saltare per circa 10 minuti senza aggiungere altri grassi. Dovrà risultare dorata e croccante. Nel frattempo riportate a ebollizione l'acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, tagilate a fette sottili il Casera, poi a pezzetti; riducete a piccoli pezzi anche le cimette lessate. Una volta che la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete i broccoli e quando anche la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento; mescolate per insaporire. Spegnete il fuoco, quindi ungete con 2 cucchiai di olio una teglia rettangolare da 30x20 cm, spargete 1 cucchiaio di Parmigiano sul fondo. Versate un primo strato di pasta, insaporite con metà dose di Casera a pezzetti, proseguite con un ultimo strato di pasta.
Condite l’ultimo strato con altro Casera, Parmigiano grattugiato e un filo di olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Fate poi gratinare per altri 3 minuti con modalità grill, fino a completa doratura. Sfornate la pasta al forno con broccoli e pancetta e servitela ben calda!
Fonte: GialloZafferano.it
Barbara70
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.