Con le trasmissioni di Radio Caroline dal Mare d’Irlanda, inizia oggi nel 1964 l’epopea delle radio pirata off-shore, che porta una ventata di novità.
Un giovane irlandese, Ronan O'Rahilly, appassionato di rythm & blues e addirittura manager, per un breve periodo, dei Rolling Stones, oltre che del bluesman Alexis Korner, ebbe un'idea tanto semplice quanto geniale; O'Rahilly venne a conoscenza del fatto che negli USA la radio Voice of America trasmetteva, per avere una migliore copertura, da una nave ancorata al largo della costa degli Stati Uniti, e che altre emittenti (Radio Nord e Radio Veronica) utilizzavano lo stesso stratagemma nei Mari del Nord per raggirare i divieti di trasmissione radiofonica.
In acque internazionali, infatti, le uniche leggi valide sono quelle del paese nel quale la nave è registrata, e se le leggi di questo paese (Panama per esempio) non vietano le radiotrasmissioni, né tantomeno riconoscono accordi internazionali sulla radiofonia, tutto risulta assolutamente legale! O'Rahilly passò subito all'azione acquistando una vecchia motonave, la MV Frederica che batteva bandiera panamense e, una volta installato un trasmettitore da 10 W in onde medie, la ribattezzò MV Caroline, in onore della figlia del presidente Kennedy.
Fonti: Treccani.it - Radiospeaker.it
Kissinger75
Commenti
Posta un commento
Lasciate pure il vostro commento. I commenti con termini inopportuni, turpiloquio, cenni di razzismo o di sessualità esplicita verranno rimossi.